View Single Post
Old 11-09-2007, 01:51   #2
albeganasa
Senior Member
 
L'Avatar di albeganasa
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 4055
Ecco le differenze principali da Conroe A Kentsfield



C/O Hwupgrade

A sinistra vediamo Kentsfield e a destra Conroe.
Come potete vedere il package è identico, entrambi socket 775 LGA!
Solo l'interno è diverso, dove sono racchiusi 2 DualCore su un unico die.


C/O Hwupgrade

Possiamo quindi notare routando il processore che la disposizione dei condensatori è proporzionale e divisa, indicando quindi la presenza dei 2 Core.


Aumentano i processori sul singolo Die e aumentano anche le potenze assorbite, devono quindi aumentare proporzionalmente le misure adottate per il raffreddamento.

Intel ha studiato per i suoi Quad Boxed un dissipatore particolare che differisce sostazialmente da quelli precedenti.



C/O Hwupgrade

-------------------------------


C/O Hwupgrade


Da sinistra a destra: Pentium D (TDP 125 W), Core 2 Duo (TDP 45-65 W), Core 2 Quad (TDP 95-135W)

Come potete vedere la soluzione per il Quad presenta un'area di appoggio molto maggiore di quella di DualCore e Pentium D.
Una maggiore quantità e densità di alette permettono di tenere il processore (secondo intel) a temperature accettabili fino a 35° ambientali e con tutti i 4 core abilitati.
La ventola dei nuovi dissy QuadCore macina ben 5000 RPM a 70 dB che le rende assolutamente insopportabile agli alti regimi.
Si puo "rallentare" fino al 60% circa a 2800 RPM portando il livello di rumore a 62 dB.


Le mie prove con il dissy boxed di un E6600 su QuadCore hanno avuto scarsi risultati:
Temp in idle a 2,4 Ghz (1,16 v) 56-58 °C e in full sotto OCCT anche oltre gli 80 °C!
Temp in idle a 3,0 Ghz (1,20 v) 61-65 °C e in full sotto OCCT anche oltre i 93 °C!
Assolutamente insufficiente per garantire il corretto funzionamento e un minimo di margine di overclock.
Ho voluto provare a mettere il processore al voltaggio di 1,35 volt per fare i 3,4 ghz ma a 70° in idle ho desistito dal mio intento.
Ho montato una Zalman 9700 e, con pasta di bassa qualità, lo tengo a 48 °C nelle calde giornate d'estate!
Appena la temperatura ambiente scende lo tengo anche vicino ai 40° o addirittura sotto.
Purtroppo la posizione infelice del mio PC (sotto la scrivania senza ricambi d'aria accanto ad un sub 100W RMS che scalda come l'inferno e una scheda video con le scalmane della menopausa) non consente una corretta ventilazione nonostante le ventole da 120 Mm in aspirazione ed espulsione.
__________________
Asus P5Q Deluxe - Q6600 G0 3,6ghz OCZ Freze Zalman 9700 - 8gb TG Xtreem - HD4870 SD 1Gb - Enermax Galaxy 850W - 3.35Tb storage
CERCO ALIMENTATORE 700/800w DI MARCA SPEDITO O ZONA BG/MI

Ultima modifica di albeganasa : 11-09-2007 alle 13:55.
albeganasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso