Quote:
Originariamente inviato da bruschini
Ciao, pensavo si sotituire il mio XP3000@2350 con il E2160. Ma ho dei dubbi.
Voglio fare un overclock "tranquillo" che non porti instabilità al sistema.
Pensavo di prendere una Gigabyte GA-P35-DS4 e delle ram Corsair Twinx XMS2-6400 DDR2-800 2*1Gb EPP CAS4.
1) Se invece che il E2160 prendessi l'E6750 (sempre con tranquillo OC) quanto guadagnerei in prestazioni? (vale la spesa?)
2) Le ram andrebbero bene con entrambi i proci? o per l'E6750 ci vogliono più veloci?
3) la ventola di default è silenziosa o sarebbe meglio, ad esempio la Zalman CNPS7700-ALCU ?
4) ma per overcloccare è necessario modificare le piste del processore o si fa via bios?
Grazie
|
anche se non è il posto giusto dato che si dovrebbe parlare di OC del processore e non di consigli per acquisti... cmq
Vanno benone anche le GA-P35-DS3
1) OC un E2160/E2140 non c'è tantissima differenza a parità di clock con il E6750, invece c'è un bel pò di differenza di prezzo tra le due cpu, sono due categorie divererse!! Potevo capire un confronto con il e4300.
2)dipende che livelli di oc vuoi fare per fsb prossimi ai 400 MHz bastano delle comuni pc6400, oltre ci vogliono ram più performanti. E dipende pure che timing vuoi tenere.
3)La ventola è abbastanza silenziosa, il processore riscalda pochissimo, se poi si vogliono oc più spinti meglio cambiare dissipatore più che altro per questioni di temperature di esercizio
4) Tutto da bios, le mod che vedi in prima pagina servono per modificare l'fsb di base, ma non penso ti interessi