Ciao a tutti, grazie per l'attenzione rivolta a questo post
Solo ora sono ritornato al pc dopo qualche settimana di assenza.
Ringrazio MacNeo in particolare per l'indicazione dei programmi, adesso vado a dare un'occhiata (diciamo così

) al loro funzionamento. Non possiedo un Mac come hai correttaemente intuito, ma avrei intenzione di prendere un macbook o un imac presto.. aspetto leopard

(scusate l'OT)
Ho trovato anche un programmino in prova per 30 gg che permette di cambiare i colori alla schermata corrente (come se fosse una foto.. quindi come un freeze del pc) a "scatti" in positivo e negativo fino a quando non sembra corretto.
Si chiama
Eyepilot e io lo utilizzo mettendo sul monitor le Tavole di Ishihara (ad esempio
queste) e cambiando gli scatti di colore finchè non "vedo" il numero nella tavola colorata...
Poi controllo la foto elaborata in photoshop e vedo se ho spalmato verde qua e la

anche se non faccio chissà quali elaborazioni......
Vi ringrazio di nuovo per l'attenzione
Gianpiero
P.s. se volete fare una prova con le tavole di Ishihara quelle nel link sopra sono le migliori che ho trovato in rete, tenendo in considerazione che col monitor non è un esame proprio corretto!
P.p.s per Marklevi: in effetti potrei darmi al b/n !!!

cmq complimenti per tutte le tue foto, le guardo sempre da quando sono iscritto a questo forum (anche se negli ultimi 2 mesi un pò meno

) ciao!