Ciao a tutti. Mi è successa una cosa strana, almeno per me.
Ho un HD esterno collegato alla porta esata sul quale effettuo di tanto in tanto il backup dei dati. Qualche settimana fa ho aggiornato il bios alla versione 1216 senza riscontrare cambiamenti né in meglio né in peggio. Ieri però, mentre effettuavo il backup, l'HD esterno mi ha dato errore di scrittura e non c'è stato verso di poter andare avanti. Ho fatto qualche ricerca ed ho letto da qualche parte che poteva dipendere dal bios della MB. Allora oggi ho fatto il downgrade alla versione 1101 e tutto è tornato a funzionare regolarmente.
Vorrei chiedere, poi, un consiglio. Come potete vedere in firma ho due hd samsung HD401LJ in raid1 e vorrei passare ad una configurazione raid5. Anzitutto vi chiedo: vale la pena? Poi, dovendo acquistare un altro HD, ho visto che Samsung ora produce il modello HD403LJ che ha la stessa capacità ma (anche su questo mi sono documentato) il 403 usa i piatti da massimo 167GB mentre il 401 usa i piatti da massimo 133Gb. Questa differenza può compromettere il funzionamento del raid5?
Grazie