Dopo un'infinità di tentativi sono riuscito a far partire il driver intel, anche se non so perchè e come esattamente... Comunque scrivo cosa ho fatto:
- Primo, ho collegato l'uscita VGA anziché la HDMI che uso di solito. A questo punto però con "xdpyinfo | grep resolution" mi dava una risoluzione assurda, da widescreen e infatti si vedeva tutto allungato. Comunque già qui la grafica intel funzionava.
- Dopodichè ho provato a modificare xorg.conf, prima con "dpkg-reconfigure xserver-xorg" poi manualmente con le istruzioni del monitor sott'occhio, inserendo valori anche molto restrittivi per essere sicuro che funzionassero. Riavviato X e la situazione era ancora la stessa, con valori di DPI assurdi.
- A questo punto ho tentato (così per fare) di cambiare la risoluzione come scritto in
questa guida. Ma anche qui nessun cambiamento.
- Non sapendo più cosa fare ho spento, ricollegato l'HDMI e riacceso... magia, dopo un istante di "frequenza non supportata" ha iniziato a funzionare alla perfezione.
Qualcuno sa dare una spiegazione a tutto ciò? E' stato grazie alle due righe aggiunte in xorg.conf come descritto nella guida che ho linkato?
Comunque adesso non ho più il coraggio di riavviare! E se poi tornasse a dare problemi???