View Single Post
Old 07-09-2007, 14:56   #1
Smark
Member

L'Avatar di Smark

Iscritto dal: Sep 2007
Portatile per studentessa - idee chiare: multimedia + office,Trubrite,autonomia,peso.

Buongiorno a tutti, in sostanza la questione che si pone è come da titolo.
Le idee sono piuttosto chiare ma nonostante abbia già spulciato qualche guida (compresa quella di HWupgrade) e vari siti di produttori, non riesco a trovare un parere critico sulla qualità e sul prezzo delle varie opzioni.

Riassumo in breve, non perchè mi dobbiate cercare voi il portatile si intende, ma perchè così mi saprete suggerire su quali serie/produttori orientarmi.
Utilizzo: piattaforma multimediale, film + musica e programmi pacchetto office...niente lavori di grafica nè CAD nè sostanziale gaming...
La grossa domanda che mi pongo è la seguente:
quanto cambia il consumo se monto una scheda video "seria" (256MB,come alcune di quelle che danno di serie nei pc che ho elencato qui sotto), o se mi accontento di una integrata come la Intel 945GM? Guadagno un'ora di autonomia? Oppure non mi cambia molto, ed è più quello che ci perdo? Non riesco a capirlo...!! Sapete aiutarmi per cortesia?

Soprattutto indispensabili per me sarebbero:
  • schermo 15,4'' Trubrite o come si voglia chiamarlo, insomma quelli lucidi
  • altoparlanti i migliori possibile (per un notebook, lo so che è una pretesa 1 po' del cavolo, però davvero è discriminante nel mio caso sulla scelta! Amo guardarmi i film o ascoltare la musica in compagnia, quindi senza cuffie!)
  • lettore di MMC e SD card
  • indispensabile peso sotto i 3kg (sono pendolare)
  • autonomia minima di 3 ore (alcuni miei colleghi in univ raggiungono anche le 4 o 5, ma devo scordarmi il display in questo caso? il 15.4'' mi pare l'ideale per i film...)

Finora ho visto:
Ho spulciato il sito della toshiba, ma ho trovato solo il Satellite Pro A200 con lo schermo lucido e le caratteristiche che mi interessano..so che in generale le casse dei toshiba sono buone, ma volevo conferma di questo... (successivamente grazie ad un suggerimento ho visto anche il satellite A100)

poi sul sito della sony VAIO, e lì è stato lo smarrimento più totale.... tra SERIE N, SERIE FE, SERIE FZ, che sono quelli con gli schermi 15.4''...ci sono troppi modelli da spulciare e non capisco fondamentalmente le differenze! Poi mi hanno accennato al fatto che sono tra i più costosi...il gioco vale la candela?

Non so, dovrei guardare anche i Dell o gli Asus? O i lenovo? Credo sia importante scegliere qualcosa di commisurato alle proprie esigenze, e le mie sono chiare....non vorrei fermarmi sulla prima scelta (il toshiba) se in giro c'è qualcosa di meglio!!!

grazie per le dritte.....almeno ci spero...
Smark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso