View Single Post
Old 07-09-2007, 09:20   #20
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Direi di no:
-assicurazione da classe 14: GPunto 1.3 Multijet sui 1000€, Alfa 156 1.9 JTD 1300€. Cifra alta in tutti i casi, ma se hai problemi a pagare 1300€ probabilmente hai problemi anche a pagarne 1000. Io fortunatamente sono partito dalla classe 0 grazie a mio padre e al decreto Bersani, quindi comunque ho pagato molto meno per assicurare l'auto.
-consumi: adesso faccio 19-20 km/l, in estate qualcosa di meno. Un piccolo turbodiesel non credo che faccia molto meglio, arriverà a 23-24 al massimo.
-gomme: costano tanto quelle ribassate, ma se rimani su misure "normali" (spalla da 65 per esempio) il costo anche in questo caso aumenta di poco.
-manutenzione: avevo fatto il confronto sul costo dei tagliandi, e anche li la differenza è piccola. La cosa si spiega in modo semplice: i pezzi costano qualcosa in meno, ma le ore di manodopera necessarie per gli interventi sono sempre quelle.
Mi ero fatto due conti veloci ma esaustivi di tutti i possibili costi, e più o meno mantenere una vettura come la 156 JTD costa circa il 20-30% in più rispetto a una GPunto.
Se consideri i costi chilometrici riferiti a 15.000 km http://www.studionieri.it/aci/tabeaci2007.pdf giungi più velocemente ad una conclusione analoga:
0.340977 GPunto 1.3 16v 3pù
0,476019 Alfa Romeo JTD Progression modello >2002
Dividendo i due costi chilometrici ottieni circa 0,72.
Io faccio un po' più di 20.000 km all'anno, quindi nel mio caso pesano meno i costi fissi (cioè assicurazione e bollo), per i quali la differenza tra auto grandi e piccole è più marcata, e più quelli variabili (carburante e manutenzione), per i quali la differenza tra auto grandi e piccole è meno marcata, quindi in realtà, rispetto alle cifre riportare nelle tabelle indicate, la differenza è più piccola, anche se di poco.
beh tieni presente che stai paragonando un 1.4 benzina con un diesel e non dimenticare il bollo.

13 cent in più a km nn sono proprio pochi eh
Ovvio che se te la puoi permettere tanto di guadagnato... ma nn concordo sul fatto se nn ti puoi permettere una 156 nn ti puoi permettere la punto.