View Single Post
Old 06-09-2007, 20:09   #201
Alex_80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5788
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
prendi un connettore molex a 4 pin ( quello da hd ) tieni sotto controllo i 12V...
tieni il pc acceso a riposo ( minimo carico ) per qualche minuto leggi i valori di tensione e vedi quanto variano..
ti segni valore massimo, minimo e medio... all'incirca naturalmente...
poi sempre col multimetro attaccato fai partire qualche applicazione pesante... tipo un gioco come doom 3 per esempio. e vedi che variazione subisce la 12 volt... mantieni il pc sotto torchio per qualche minuto e registri massimo minimo e medio... e ovviamente li confronti...
se tra medio e medio lo scarto non supera i 20 decimi di volt puoi considerarlo adeguato... se lo scarto supera il mezzo volt č meglio cambiarlo, se lo scarto č una via di mezzo puņ ancora tirare ma scordati l'overclock...
Valori a riposo (BIOS): 11,87÷11,88 V.
Valori a regime (solo Windows o con programmi pesanti in esecuzione) i valori oscillano normalmente tra 11,80÷11,90, alcune volte ci sono stati picchi 11,75÷11,98, da notare che le oscillazioni (11,80÷11,90) si verificano mediamente ogni 2-3 secondi.
Mi sembra di capire che non ci siano problemi, perņ ho paura che i problemi potranno verificarsi quando sostituirņ la scheda video GeForce2 MX400 con una GeForce5 o 6 (io ho pensato alla 6800 Ultra), questo perņ lo potrņ scoprire soltanto dopo averla comprata.
Ho visto che un produttore di schede video che dichiara come potenza minima dell'alimentatore 480 W per la GeForce 6800 Ultra: questi valori sono veramente attendibili oppure sono soltanto valori indicativi da non considerare?

Ultima modifica di Alex_80 : 06-09-2007 alle 20:12.
Alex_80 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso