View Single Post
Old 31-05-2002, 03:13   #3
Darkio
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
Ciao
per acquisire direttamente da satellite la cosa migliore e' comprare una scheda professionale satellitare come hauppauge o technotrend.
Io l'ho e posso dirti che e' stato il mio miglior acquisto in quanto cattura direttamente in mpg2 con audio in mp2 a 48000 Khz, 192, 256 o 384 di bitrate (secondo il canale o film che viene trasmesso).
Ogni canale usa una sua compressione costante (mediaset, con res 704 x 576 8000 ~ 9000 bitrate, 1 giga e 200 mega circa per 20 minuti) o dinamica (canal Jimmy, a pagamento a 480 x 576 a 3500 bitrate variabile, circa 600 mega per 20 minuti).
La scheda e' davvero eccezionale, basta avviare il programma per la tv (ce ne sono tantissimi in giro) e avviare la registrazione.
Il file che viene registrato ha la stessa identica qualita' di quando viene trasmesso, o se preferisci di un DVD. Successivamente puoi crearti dei vcd, svcd o dvd oppure con qualche accorgimento non c'e' nemmeno bisogno di encodare niente e masterizzare lo stream come svcd o dvd stesso in quanto sono mpg2.
E' un vero e proprio decoder a tutti gli effetti ma molto piu' comodo perche' si registra direttamente su HD senza usare codec lossless come mjpg o huffyuv, la qualita' e' certamente superiore (il segnale arriva in digitale)e le dimensioni non sono spaventose come quelle dei codec che di solito si usano per acquisire.
La scheda di base costa circa 300 euro (il modello win tv dvb-s Nexus corredata si telecomando, cavetto dolby surround, uscita audio/video (puoi collegare la scheda all'impianto HI-FI e alla TV come ho fatto io), puoi collegare anche un secondo decoder in cascata e un lettore DVD.
Puoi anche espanderla con un modulo CI (common interface) e comprare le cam che ti servono per la visione dei programmi a pagamento (PPV) come T+ o stream.
Per maggiori informazioni vai al sto www.hauppauge.de. c'e' anche il mirror italiano.
P.s.: la scheda permette anche di ricevere radio satellitare o dati. (turbo internet) che permette di scaricare dati ad una velocita' media di 580K/s con un abbonamento a europeonline.
Darkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso