View Single Post
Old 05-09-2007, 21:46   #44
The_Crimson_King
Senior Member
 
L'Avatar di The_Crimson_King
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: London, United Kingdom
Messaggi: 952
Allora...
Dopo aver attentamente letto le vostre opinioni, è venuto il momento di dire la mia:
1) Paragonare HL2 a Bioshock NON E' UNA BESTEMMIA e sono d'accordo con chi (genio) sosteneva che tale paragone evidenzierebbe la straordinaria qualità del gioco Valve.
2) Passiamo all'analisi vera e propria:

La grafica è ottima in entrambi i titoli, credo che il Source sia il miglior motore mai progettato (vedi Dark Messiah, una grafica da urlo...), e la grafica di HL2 ed ep.1 sia tutt'oggi paragonabile a quella sfoggiata dall'UE3. Tuttavia, ci terrei a sottolineare che la ricchezza di dettagli di Bioshock è totalmente a discapito delle richieste hardware (mi riferisco ai PS 3.0), mentre il Source è nettamente più scalabile e godibile (anche a risoluzioni basse) del concorrente.
Per quanto riguarda il sonoro, direi che non esistono paragoni. La traduzione ed il doppiaggio di Bioshock sono su un altro pianeta rispetto alle scialbe voci di HL2 (vedi Eli Vance e Breen... ). Le musiche e gli effetti sonori sono a dir poco sublimi.
Il podio per la miglior giocabilità è conteso duramente: voglio subito sottolineare che HL2 ha introdotto per la prima volta l'implementazione delle leggi fisiche all'interno delle meccaniche di gioco (meraviglie dell' Havok), mentre in Bioshock la fisica è piuttosto limitata e meno realistica di quella vista in HL2. Poi, credo che Bioshock abbia dalla sua l'uso dei Plasmidi, ma che, spesso, si rivelano meno utili e spettacolari della Gravity Gun.
Quello che mi sta particolarmente a cuore, però, è l'ambientazione: entrambi i titoli sfoggiano settings incantevoli. Bioshock ci mostra una magnifica città retrò sommersa ed in rovina, ma è proprio qui che HL2 ci mostra uno dei propri punti di forza: nonostante le stupende architetture anni '40 di Bioshock, credo che la varietà offertaci dai vari Canali, RAVENHOLM, HIGHWAY 17 e dalla città stessa siano superiori al gioco di 2K.
Infine, un cenno va all'atmosfera che permea l'intera avventura: mentre in Bioshock si respira un'atmosfera di oppressione, dovuta all'acqua che incombe intorno a noi, in HL2 vi è quel respiro epico che manca (non del tutto, però) in Bioshock (vedi la Guerra Civile o la battaglia del faro a New Little Odessa).

Il migliore, quindi, è sempre lui: Half Life 2.

Ma poco importa, visto che i veri vincitori saremo sempre noi, che possiamo gustare fino allo sfinimento questi due capolavori assoluti.

Ciao
The_Crimson_King è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso