Discussione: Il miglior rts
View Single Post
Old 05-09-2007, 19:15   #11
bart noel
Senior Member
 
L'Avatar di bart noel
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 1368
da vecchio giocatote di rts (Dune) e di total war dico...
..Company of Heroes,
semplificando al massimo sarebbe un rts a gestione di risorse con la classica base building.
Quello che lo eleva dalla massa sono una serie di caratteristiche e innovazione che lo rendono un rts con gameplay evoluto.
La gestione risorse è ridotta all'osso, avremo circa una mezza dozzina di edifici da costruire in totale, ci si concentra maggiormente sull'azione, non è un rts totalmente basato su micromanaging come lo può essere un Warcraft o uno Starcraft, o meglio anche le micro sono importanti in CoH ma le macro, la posizione delle unità nel campo, la tattica lo sono di più.
Dobbiamo aggirare postazioni di mitragliatori e anticarro prendendoli sulla parte ceca, (gli attacchi frontali si riducono spesso a carneficine), coordinare le truppe per accerchiare il nemico.. i carri hanno le corazze meno spesso sui lati e sul posteriore, la copertura della fanteria con l'ambiente circostante è direzionale e variabile, distinta tra heavy cover e light cover, autentica colonna portante del gameplay di Coh, dobbiamo agire schierando mitragliatrice per fuoco di copertura e artiglieria per quello di sbarramento, mixare e supportare le varie tipologia di unità la varietà con equipaggiamenti diversi per far pronte alla maggior numero di situazioni possibili.
Il campo di battaglia è dinamico, completamente distruggibile gestito da un motore fisico Havok, posso occupare gli edifici civili ad esempio con una mg42 per tener sotto scacco un punto strategico, ma posso radere al suolo le coperture e tutto quelle vedo. Le fazioni sono gli americani e il wehrmarch e durante il gioco è possibile selezionare la dottrina con cui specializzarsi (Difesa, Blitz, Terrore, Fanteria, Corazzati, Aviotrasportati) che rende la strategia varia e non prevedibile visto che ogni compagnia rende acceso ad abilità e truppe specifiche, e sono sbloccabili con un sistema ad esperienza simile ai gdr, ovvero dipende direttamente dalle imprese compiute sul campo. Tra l'altro è in arrivo un'espansione con 2 nuove fazioni completamente diverse a livello di stile di gioco.
Il gameplay di CoH premia chi ha più iniziativa, non chi se sta dietro le difese ad ammassare carri su carri, è basato sulla conquista/difesa di territori, con le risorse che si guadagnano coi i territori in nostro possesso, e i territori devono essere collegati tra loro con l'HQ, questo significa che durante le partite multiplayer si cerchi di tagliare i rifornimenti all'avversario, mentre dall'altro si cerca di formare una linea di fronte per non far passare il nemico.
L'immersione di gioco e l’intensità dell'azione fa si che giocare a CoH sia un po' come giocare a Call of Duty con vista in terza persona, complice anche fatto che lo zoom può essere portato fino ad inquadrare il volto dei singoli soldati ed apprezzare le animazioni delle truppe, realizzate con il motion capture, migliori di molti sparatutto in prima persona....
Completano il quadro i migliori effetti sonori mai apparsi su un wargame, stupendi i boati, gli echi e esplosioni generati dalle varie tipologie di artiglieria e un eccellente acting voice, senza tante pippe pure questo il miglior mai apparso in gioco di strategia, con linee parlate su un vasto numero di azioni che conferiscono carisma ai nostri commilitoni e soprattutto quando li senti gridare capisci subito cosa devi fare, perchè ti consente di apportare modifiche in tempi brevi anche se non abbiamo la telecamera su di essi.
Giusto per concludere ecco una bella videorecensione.

http://www.gametrailers.com/player/14636.html
bart noel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso