04-09-2007, 21:04
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Cittā: Trento
|
Quote:
Originariamente inviato da Venice39
Spero che sia il posto esatto per postare.
Il problema non e mio, ma di un mio amico, prima dell'estate ha fatto assemblare un computer piuttosto potente con 4 hard disk samsung modello
hd501lj, sono del taglio di 500 gb, interfaccia sata 3 Gbps, 7200 rpm, 16 mb di cache
L'assemblatore gli ha chiesto in che configurazione raid voleva metterli, e il mio amico a digiuno completo di computer e informatica in generale, gli ha detto quella migliore e piu performante.
Il tizio gli ha messo cosi la raid 0.
Morale sta sera mi telefona disperato..... che non va piu nulla, accende il computer e il bios non vede piu gli hard disk, e chiede di indicare un altra periferica per avviare il sistema (windows vista ultimate 32 bit).
Di questo argomento non ne so molto, non avendo mai fatto una configurazione raid, ma ho letto che se parte un solo disco in questa catena, vanno persi tutti i dati, cioe il mio amico si sarebbe fottuto 2 tera di dati.
E vera questa cosa, oppure esiste un modo per recuperare tutti i dati? Cioe un sistema fai da te, perche oltretutto il negozio dell'assemblatore in cui aveva fatto montare il computer, non esiste piu (cioe c'era prima della chiusura delle ferie, solo che adesso sembra essersi volatilizzato).
Oppure deve rivolgersi ad una ditta specializzata nel recupero dati (cioe quelle con la cleaning room), e di certo tirando fuori una barcata di soldi.... alla fine 2 tera non sono proprio broccoletti.
Venice
|
mettici una croce sopra.
non ha fatto un raid 5,quindi nessuna paritā  ......
|
|
|