Quote:
Originariamente inviato da kaio1000
senza contare che (mi riferisco a coschizza) il discorso non regge perchè se è vero che su console si vendono mediamente 1m di copie non vedo perchè un'azienda (che non è fessa, perchè ha i suoi costi.. ed in quanto azienda deve guadagnare il più possibile) decida (suicidandosi economicamente parlando) di preludersi il guadagno aggiuntivo derivante da quelle 500k copie per pc per un totale di 1kk per console e 0.5kk per pc..
|
su questo hai ragione infatti la EA normalmente fa i suoi giochi per tutte le piattaforme disponibili dai cellulari a tutto quello che è in grado di ferli girare
ma questo vale solo per chi ha grandi risorde disponibili perche i medio piccoli team di sviluppo non hanno risorse da impiegare e spesso decidono le esclusive anche in base a questo, considera che persino team di sviluppo come quello di unreal cioè EPIC va considerato come medio piccolo perche anche loro si concentrano a un progetto grande alla volta e non possono portare avanti piu lavori in parallelo, basta vedere che non sono nemmeno in grado di rilasciare le demo degli ultimi loro giochi per console compreso il prossimo UT3 per la ps3 perche come dicono loro non hanno tempo nemmeno per fare questo ( se non ritardando l'uscita del gioco finito che quindi non è accettabile).
quindi hai ragione ma non tutti hanno milioni di $ da investire in sviluppi multipiattaforma tranne appunto colossi con le spalle ben coperte.
devi pensare che l'EA ha oltre 10.000 programmatori in tutto mentre i team "normali" arrivano a un centinaio (quando sono gia ricchi). Considera che GOW per l'xbox 360 è stato sviluppato a detta del presidente dell'epic da un team di 30 persone, altro che i 120 e oltre impiegati a tempo pieno per giochi come halo 3 o i titoli di punta per la ps3.