View Single Post
Old 02-09-2007, 02:08   #1
benacler
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Synology DS-207, unlock e installazione Amule

Buonasera a tutti,

Sono incappato in una discussione sul Synology e su come farlo diventare una Mule station...Personalmente è qualcosa che ho cercato per molto tempo, compatto , silenzioso e dal costo abbordabile. Dopo qualche ora, sono riuscito a fare tutto e il voto a questa unità, è 10+.

Dato che ho trovato una grande carenza di documentazione, sia in italiano che in inglese (solo francesce e tedesco!!!), ho deciso di scrivere qui una piccola guida per gli altri interessati. Mi auguro che sia di aiuto:

Prima di cominciare, dò per scontato i seguenti punti:

1) L'unità è stata configurata con il software proprietario ed è quindi visibile in rete
2) E' stato configurato almeno un volume di sistema come da manuale.

---------------------------------------------------

1) Sbloccaggio dell'accesso telnet:
- La prima procedura è lo sbloccaggio dell'accesso telnet sull'unità. Questo può essere fatto scaricando una patch apposita che potete trovare facilmente googlando "syno-telnet-r3.zip" . All'interno del file zip trovere due files:

-enable-telnet.pat
-disable-telnet.pat

I file servono rispettivamente ad abilitare e disabilitare telnet. Tenete presente che la connessione telnet non è cryptata , di conseguenza, una volta effettuato il Modding, consiglio vivamente di richiudere la porta telnet (personalmente ho installato ssh e preferisco accederci tramite un canale sicuro).

Per abilitare telnet, accedete alla pagina di aggiornamento del firmware nel server web proprietario dell'unità, e uppate enable-telnet.pat.

Riceverete degli errori, è tutto regolare. Potete testare immediatamente l'abilitazione entrando con il comando telnet, con un client tipo putty (che è quello che uso io) o con qualsiasi altro terminale.

2) Installazione del package manager IPKG

Ipkg è un package manager che vi permette di installare automaticamente tutti i pacchetti facenti parte del suo repository.
Per installare lo stesso, esiste uno scrypt creato ad-hoc, vi basta googlare "sd101-bootstrap_1.0-4" , una volta decompresso il file, vi troverete il file:
ds101-bootstrap_1.0-4_powerpc.xsh

Vi basterà entrare in telnet come root, utilizzando la vostra password di admin, entrare nella cartella dove avete decompresso il file e digitare:

sh ./ds101-bootstrap_1.0-4_powerpc.xsh

Una volta installato, digitate:

ipkg update

per aggiornare la copia locale dei packages disponibili.

3) Installazione openssh (opzionale):
Se avete intenzione di accedere al synology in ssh, installate il package openssh scrive:

ipkg install openssh

4) A questo punto, fate un reboot della macchina, per propagare un pò di settaggi. Basta scrivere reboot nella shell...

5) Installazione Amule:

ipkg install amule

Ipkg installerà tutto il pacchetto di Amule, incluso il web server (2.1.3 attualmente)

6) Configurazione di Amule:

A questo punto non rimane che configurare Amule, le proprie cartelle condivise ed i vari parametri, per prima cosa, creare un utente dedicate per il processo, è fortemente sconsigliato di usare l'utente root. Nel mio caso userò un utente amule.

- Create /home che non esiste di default con mkdir /home
- adduser amule

Configurazione di aMule:

Il primo step è di impostare il daemon con la password di amministratore e i vari parametri di connessione, per generare la password useremo il processo amuleweb nel seguente modo: (p.s. ho usato una password uguale sia per accedere al web come amministratore, che come accesso al daemone stesso)

- cd /home/amule
- cd .aMule
- su amule -c "amuleweb -w -P=MIAPASSWORD --admin-pass=MIAPASSWORD"

Nella cartella corrente, verrà scritto un file di nome "remote.conf", apritelo con more ed annotatevi la password encodata (Password=xxxxxx).

A questo punto, editate il file amule.conf e modificate i seguenti parametri:

[eMule]
Tempdir= (Settare la directory dentro /volume1 per i files temporanei)
Incomingdir= (settare la directory dentro /volume1 per i files incoming)

[Webserver]
enabled=1
Password= (Copiateci la password cryptata segnalata prima)
Template=chicane (Quello di default fa schifo)
[ExternalConnect]
ECPassword= (Copiate la password di prima)
ECPort=4712

E' tutto, una volta create le directory per i file temporanei e per gli Incoming, potete avviare il mulo con:

su amule -c "amuled -f"

Questo comando può anche essere inserito dentro rc.local per avviare il mulo in avvio.....

spero che il tutto sia di aiuto a qualcuno che eviterà di fare le 4 di notte come è sucesso a me

Saluti.
benacler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso