Quote:
Originariamente inviato da Furbetto
Ciao a tutti.
Ho un maxtor 200GB P-Ata 133Mhz.
Mi è successo di trovare il pc bloccato (mentre stavo scaricando) con led hd acceso fisso, e resettandolo ho avuto difficoltà ad avviare il sistema operativo (winXP)... ma dopo un paio di tentativi sono riuscito.
Da un paio di giorni sto testando il disco con HDD Health e di tanto in tanto mi viene restituito un warning sul "Seek time performance" che è passato da 246 a 245, oppure 245 a 244 oppure ancora da 245 a 246, etc... è una cosa grave?
Perchè proprio in corrispondenza di tale voce, HDD Health indica un T.E.C. del 25/01/2008
Significa che il disco sta x tirare le cuoia? Secondo voi è bastevole x farselo sostituire da MAXTOR?
HDTune invece dice che è tutto regolare.
Grazie a tutti.
Ciao
|
Butta nel ce@@o quel programma, come altri suoi simili. Ho discusso in merito alla loro utilità già in altri thread e sono giunto a questa conclusione. Dai retta ad hdtune (o everest sezione SMART) che ti dice i valori SMART come effettivamente sono e poi devi essere tu saperli interpretare. Se il seek time performance è un pò altalenante la cosa è perfettamente normale, in genere scende quando il disco è molto impegnato per risalire quando lo è di meno, e poi un suo forte (ripeto, FORTE) degrado non è indice di imminente rottura del disco, bensi' di vecchiaia.
Non ci pensare nemmeno che Seagate/Maxtor te lo cambi per questo, magari se posti la schermata health di hdtune possiamo vedere se c'è dell'altro.