View Single Post
Old 02-09-2007, 01:07   #3
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da Furbetto Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho un maxtor 200GB P-Ata 133Mhz.
Mi è successo di trovare il pc bloccato (mentre stavo scaricando) con led hd acceso fisso, e resettandolo ho avuto difficoltà ad avviare il sistema operativo (winXP)... ma dopo un paio di tentativi sono riuscito.
Da un paio di giorni sto testando il disco con HDD Health e di tanto in tanto mi viene restituito un warning sul "Seek time performance" che è passato da 246 a 245, oppure 245 a 244 oppure ancora da 245 a 246, etc... è una cosa grave?

Perchè proprio in corrispondenza di tale voce, HDD Health indica un T.E.C. del 25/01/2008

Significa che il disco sta x tirare le cuoia? Secondo voi è bastevole x farselo sostituire da MAXTOR?

HDTune invece dice che è tutto regolare.

Grazie a tutti.
Ciao
Butta nel ce@@o quel programma, come altri suoi simili. Ho discusso in merito alla loro utilità già in altri thread e sono giunto a questa conclusione. Dai retta ad hdtune (o everest sezione SMART) che ti dice i valori SMART come effettivamente sono e poi devi essere tu saperli interpretare. Se il seek time performance è un pò altalenante la cosa è perfettamente normale, in genere scende quando il disco è molto impegnato per risalire quando lo è di meno, e poi un suo forte (ripeto, FORTE) degrado non è indice di imminente rottura del disco, bensi' di vecchiaia.
Non ci pensare nemmeno che Seagate/Maxtor te lo cambi per questo, magari se posti la schermata health di hdtune possiamo vedere se c'è dell'altro.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso