View Single Post
Old 01-09-2007, 16:06   #3229
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ingegner Cane Guarda i messaggi
Sto acquistando il portatile perchè fra pochissimo parto per una specie di erasmus (in realtà molto di più!!! ) e quindi questo sarà il mio unico strumento informatico/multimediale (quindi università, internet, giochi, musica e film)
Per quanto riguarda i giochi non sono un maniaco della qualità, mi basta divertirmi, a casa me la cavo con una Radeon 9550 e qui ho detto tutto!
Ci sono un mucchio di cose che devo valutare perchè vorrei cmq che il pc mi durasse quanto più possibile visto che nn è proprio gratis. E questo ovviamente vale sia per il Santech che per l'Asus.
ok ti sei spiegato perfettamente, a questo punto io ti consiglierei proprio il fratellino da 14'' con le stesse prestazioni (costa anche un pelo in più) però guadagni ancora in portabilità, conta che :

- l'asus g1s (con batteria da 8 celle mi pare) sotto stress non dura più di 1h30min e pesa oltre i 3kg

- il santech x36 (stessa configurazione dell'asus g1s quindi con t7500 e 8600m gt) va in meno nei giochi (ma il salto dalla tua radeon 9550 sarà esorbitante lo stesso) con batteria da 9 celle dura sotto stress a quanto pare almeno 2h e pesa 2,9kg, con batteria da 6 celle invece pesa 2,7kg durando sotto stress all'incirca come l'asus

-il santech v35 (con la stessa config dell x36 costa max un 70-80€ in più) ha le stesse prestazioni del fratello maggiore, ma con batteria da 9 celle pesa 2,55kg e dura sotto stress 2,5/3h oltre, con batteria da 6 celle arriva a pesare sotto i 2,4kg durando cmq più di 2h.

Però c'è da considerare un altro fattore, ossia la risoluzione video:
il 14'' ha una risoluzione nativa di 1280x800 questo può essere un vantaggio perchè nei giochi l'8600m gt garantirà per un bel pezzola possibilità di giocare con alti dettagli, dall'altro però è uno svantaggio perchè in ambiente windows una risoluzione più alta può far comodo...
il santech 15'' ha una risoluzione nativa di 1680x1050, questa è conveniente in ambiente win, ma nei giochi cosa succede che già ora l'8600m gt si troverebbe in seria difficoltà a far girare giochi a livello alto a quella risoluzione, perciò il gamer si troverebbe costretto ad abbassare di risoluzione fino a 1440x900 oppure anche 1280x800 più in là, e sai che per i monitor lcd non è la stessa cosa lavorare in risoluzione nativa oppure abbassare la risoluzione...in poche parole il 1280x800 del 14'' è migliore del 1280x800 del 15'' che invece ha un ris nativa di 1680x1050....

non farti spaventare troppo però, in ambiente windows abbassare da 1680x1050 fino a 1280x800 "compromette del tutto la qualità delle immagini, nei giochi è appena appena avvertibile la differenza...

da questo punto di vista forse il g1s sarebbe il miglior compromesso avendo (se non vado errato) una ris di 1440x900, però dagli altri punti di vista (peso, costo prestazioni e "qualità") consiglio sempre uno dei due santech.....

Spero di averti dato una mano....
88rio88 è offline