|
Discussioni costruttive?
Mi pare che spesso ci si lamenti della mancanza di discussioni costruttive vero? Beh, leggendo i primi 10 3d non posso che deprecare la mia appartenenza alla razza umana, perche' in effetti c'e' poco e nulla di costruttivo. Con questo non voglio dire che si debba trasformare il forum in un covo di topi di biblioteca o in maestri di eristica pero' alcuni post inutili dettati solo dalla noia sarebbe meglio evitarli. Ma c'e' un pero'... Mi chiedo come si possa intavolare una discussione interessante e infervorata quando puntualmente al primo accenno sopra le righe arrivano i moderatori e chiudono. Mi chiedo come si possa fare cio' quando il regolamento e' altamente restrittivo per cui non si puo' far altro che esprimere pensieri "permessi" o adattarli alle regole. E tante altre cose mi chiedo... Ad esempio come si possa considerare costruttivo un qualsiasi forum su questo tipo, dato che ogni discorso risulterebbe mancante di pensieri, opinioni o sensazioni che esulano le regole; avremo evidentemente un discorso sbilanciato, contenente si un messaggio, ma quanto veritiero? Le persone sono carne e ossa, espressioni facciali, rabbia, timore, tono alto di voce e anche litigi piu' o meno accesi. L'uomo e' anche il diverso, anche lo strano, anche un'espressione di pensieri talvolta appariscenti talvolta folli (se vogliamo riportare la discussione a regole di massa). Quindi alla fine mi chiedo: come possiamo volere forum e 3d costruttivi quando e' il mezzo che appiattisce e mozza una qualsiasi discussione??? Mi sembra un controsenso, un mezzo che appiattisce tutto allo standard non puo' rivelare la vita vera, ma al limite un'immagine sbiadita, controllata e lobotomizzata della stessa, quindi perche' non cercare discussioni costruttive VERE confrontandosi con persone vere e non con freddi avatar? Non chiediamo l'impossibile su...
Con questo non voglio dire che il tutto sia inutile, chiaro, per cui spero che non compaiano post del tipo: "e allora che posti a fare" perche' non sono graditi oltre che inutili. Idem evitiamo pure: "ma che dici, qui e' il riflesso del mondo reale, dove tutti siamo uguali e contano solo le notre idee per cui esprimiamo meglio e piu' sinceramente noi stessi" perche' non ho scritto per farmi spingere a cambiare idea dalla comunita.
E voi cosa potete dare a questa discussione, ammesso che ne abbiate voglia?
Ciao
|