Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46
Scusate se mi intrometto, approfitto di questa discussione per fare una domanda
Ho creato un raid 0 per togliermi la curiosità, visto che ho due wd2500ks, e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Il mio dubbio riguarda le partizioni e il file paging, mi spiego:
di solito creo sempre una partizione di 74 gb, su cui installo il s.o., senza creare altre partizioni per il file paging.
Questa volta, invece, vorrei fare le cose per bene:
partirò con una formattazione a basso livello dei 2 dischi, creerò il raid 0 su ich9 e vorrei capire qual'è il miglior partizionamento (dimensioni e allocazione) per il s.o. e per il file paging (a livello di prestazioni).
Dovrei installare xp su una partizione e vista su un'altra (eventualmente anche linux su una terza partizione), ma come sistema operativo principale userei xp.
Grazie anticipatamente,
Marco.
|
Con i dischi in raid 0 conviene tenere il file di paging nella stessa partizione del so perchè mettendolo su un altra partizione il tempo di accesso aumenterebbe, infatti mentre con 2 hd "singoli" se metto il so in C: e il paging in D: posso lavorare contemporaneamente su C e su D (2 hd = 2 testine indipendenti) con il raid il disco diventa "unico" perchè i dati sono "spezzati a metà" sui due hd, quindi gli hd devono lavorare contemporaneamente x reperire un file (sia che si trovi sulla
partizione C o D) quindi far muovere le testine da dove si trovano i dati di una partizione dove ci sono quelli dell'altra farebbe perdere del tempo.
Spero di essere stato chiaro
Ciao