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[X360] BLUE DRAGON [thread Ufficiale]
Sviluppatore: MISTWALKER/ARTOON
Editore: Microsoft Game Studios
Genere: RPG
Data rilascio: 31/08/2007
Console: Xbox 360
Giocatori: 1 giocatore
Audio: Dolby 5.1 Surround
TV: HDTV 1080i
Sistema Video: PAL
Supporto: DVD
Età: da 12 anni in su
Lingua Software: Italiano/English
Lingua Manuale: Italiano
Produttore: Microsoft
Distributore: Leader
Xbox LIVE Aware
Esclusivo Xbox 360

Sito ufficiale:
http://www.bluedragon.tv/
"Unisciti a Shu e ai suoi amici in un’avventura epica nel mondo di Blue Dragon. Il malvagio Nene saccheggia villaggi innocenti dalla sua antica aeronave:
riuscirai ad assicurarlo alla giustizia? Prodotto per voi da Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy, Blue Dragon vi farà vivere un’avventura incredibile."
Producer:
Hironobu Sakaguchi
Nato nel 1962 fu' il "Director of Planning and Development" per Square Co., Ltd. Square USA .E' il creatore della Saga di Final Fantasy.
Nel 1991 fu' insignito della carica di Vice Presidente Esecutivo e poco dopo nominato Presidente, Inc. Nel 2001 fondo' la sua Software House Mistwalker,
la quale inizio ad operare 3 anni piu tardi.Fondo la Square insieme a Masafumi Myamoto nel 1983.
Il loro primo titolo fu un fallimento, allora Sakagichi con gli ultimi fondi della compagnia creo' il suo "ultimo" titolo chiamato Final Fantasy.
Il gioco fu un successo tanto da sorprendere lo stesso Sakaguchi-san. FF col tempo divenne un franchise di grande successo
(i piu' impoirtanto sono FF5, FF6, FF7, FF9) .
Musiche:
Nobuo Uematsu
Nato a Kochi City, nella Kochi Prefecture, in Giappone, Uematsu comincia a suonare il piano all'età di dodici anni
(il suo primo modello fu Elton John) con metodo autodidatta. Frequenta l'Università di Kanagawa scegliendo di non specializzarsi in musica.
Uematsu non ha mai seguito corsi o scuole per migliorare la propria attività risultando così senza preparazione formale.
A 22 anni comincia a suonare la tastiera e quattro anni dopo viene assunto da Squaresoft per scrivere brani per videogiochi.
Lo stile delle sue composizioni varia da simile alla musica classica, a una misteriosa sorta di "New Age",
a brani metal/techno ispirati al gruppo Emerson, Lake and Palmer (tra quelli che più lo influenzano),
a qualcosa di completamente differente e non definibile.
Nel 2003 Uematsu allarga ulteriormente i propri orizzonti formando i The Black Mages e creando un album
con nuove versioni delle composizioni già presenti nella serie di Final Fantasy. I The Black Mages,
nei quali Uematsu stesso suona le tastiere, sono un gruppo di musicisti rock tecnicamente avanzati
che hanno rielaborato e riscritto in nuova chiave i principali brani della famosa serie di giochi di ruolo.
La musica di Uematsu ha rivestito un ruolo fondamentale nella diffusione del franchise di Final Fantasy negli Stati Uniti.
Alle Olimpiadi estive del 2004, il duetto statunitense di nuoto sincronizzato formato da Alison Bartosik e Anna Kozlova
ha vinto la medaglia di bronzo utilizzando due brani di Final Fantasy VII nella seconda metà della prova.
Il 1 novembre 2004 Uematsu lascia Square-Enix e forma una propria società chiamata Smile Pleas
e che scrive musica per varie aziende videoludiche tra cui Square-Enix e Mist Walker
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Il background narrativo dietro le quinte di Blue Dragon non presenta intrecci estremamente complessi,
ampi approfondimenti psicologici dei personaggi o intrigati complotti; l
a storia, pur essendo piuttosto lineare, risulta godibile dall'inizio alla fine
anche se non suscita le profonde emozioni a cui la serie Final Fantasy, fino a qualche capitolo fa, ci ha abituato.
Tempi e luoghi, come al solito, sono elementi fantastici e non riconducibili a contesti storico-narrativi a noi conosciuti.
“Blue Dragon” ha un’impostazione narrativa molto classica, cosa che di per sé non è certo un male.
Protagonista è Shu, un ragazzino vivace e intraprendente, temerario e pronto a tutto per proteggere le persone che ama.
Il giovane, ovviamente, si trova ben presto a combattere per salvare il mondo,
e con alcuni compagni dovrà intraprendere un lungo viaggio attraverso molti scenari differenti, per riuscire a sconffigere il Male.
Come vedete niente di nuovo sotto il sole. Ma questa materia per molti versi
già vista pare trattata comunque con grande maestria: la storia cattura subito,
e la trama si dipana efficacemente attraverso molti avvenimenti importanti.
Già dalle prime due ore di gioco ci si sente partecipi di un meccanismo maestoso, senza troppe noie iniziali.
A questo risultato contribuisce molto l’uso frequente di filmati di intermezzo,
che spezzano frequentemente sessioni di esplorazione e combattimento
che altrimenti potrebbero diventare noiose. C’è molto cinema insomma,
per una trama che se non apporta straordinarie novità, pare però solida e appagante.
Combattimenti:
I combattimenti rimangono a turni come da tradizione, ma non sono più casuali:
camminando per i vari paesaggi offerti dal gioco troveremo sul nostro cammino diversi mostri, che vagano semplicemente
o che proteggono forzieri e quant’altro. Le creature si accorgono di noi,
e possono anche inseguirci, ma se lo desideriamo è molto semplice schivarli ed evitare il combattimento
(che comincia non appena tocchiamo un nemico).
La presenza di un “encounter circle” ci permette di selezionare più mostri all’interno di un certo raggio d’azione,
consentendo combattimenti simultanei con più avversari. Facendo questo
creiamo battaglie più ostiche, ma che ci permettono di aumentare maggiormente la nostra esperienza e raccogliere più denaro.
Non solo: i diversi mostri regiscono in maniera differente alla presenza di altre creature,
e possono diventare aggressivi con esse! Ciò significa che un determinato
mostro può essere ghiotto di un altro, e in pratica può facilitarvi il combattimento
mangiando letteralmente uno o più dei vostri avversari! Questa scelta ha ovvie, importanti ripercussioni,
dal momento che in questo modo la strategia di lotta parte sin dalla scelta dei nemici.
Disposizione in battaglia
Non è tutto: prima dei combattimenti (ma anche durante) è possibile scegliere la disposizione dei propri personaggi.
Il proprio campo di azione è diviso tra prima e seconda linea. Stare in prima linea significa esercitare attacchi fisici più efficaci,
ma anche essere più vulnerabili agli attacchi fisici stessi. Un attacco fisico può essere lanciato solo nei confronti dei nemici della prima linea,
mentre per raggiungere quelli dietro bisogna usare specifiche abilità, oppure la magia.
Chi sta in seconda linea è protetto dagli attacchi fisici, ma ovviamente risulterà a sua volta meno efficace,
perché parte da più lontano.Le implicazioni strategiche di questa semplice disposizione sono molteplici.
In linea di massima si potrebbe scegliere di tenere in prima linea i personaggi più esperti nell’attacco fisico e nella difesa,
mentre le varie categorie di maghi stanno nelle retrovie (gli incantesimi non sono influenzati dalla distanza rispetto al bersaglio).
Ma la cosa si fa più complessa al momento di scegliere il numero: possiamo decidere di schierare una formazione aggressiva
, com molti guerrieri forzuti in prima linea e un guaritore alle spalle; oppure possiamo puntare tutto sulla magia,
lasciando in prima linea un solo, forte difensore deputato ad attirare su di sé la maggior parte degli attacchi
(magari usando l’apposito comando “difesa”, che impedisce di attaccare ma limita del 50% il danno ricevuto).
E molteplici altre tattiche possono essere adottate,
a seconda del tipo di personaggi che ci si trova a comandare, delle loro abilità ecc.
Le Ombre
Il grosso del lavoro, durante il combattimento, viene svolto dalle Ombre: gli attacchi fisici e le magie
non sono mai portate a compimento dai personaggi, bensì dalle loro ombre, che incombono dall'alto proteggendoli e aiutandoli.
Ogni personaggio ha un’Ombra particolare, con fattezze diverse e differenti abilità e attitudini.
Shu possiede il drago blu che dà il nome al gioco, un grosso lucertolone che fa della forza bruta la sua arma migliore
(sempre che non vogliate cambiare completamente il suo modo di combattere!).
Quote:
Il gioco diventerà comunque un must-have per i fan di Microsoft, che negli anni
hanno potuto sfruttare poco o niente il glorioso mondo dei J-RPG: per loro “Blue Dragon”
potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova era,
la scoperta di nuovi mondi videoludici da esplorare.
Chi invece si è fatto le ossa con “Final Fantasy” farà probabilmente più fatica a gridare al miracolo
di fronte a un titolo solido e piacevole,ma anche molto classico e con un leggero sapore di “già visto”.
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Personaggi:
SHU

E' indubbiamente lui l'indiscusso protagonista dell'avventura, il centro di gravità attorno al quale, volente o nolente, gravitano le vicende degli altri,
legati a lui tramite forti sentimenti d'amicizia o semplicemente trascinati dalla sua indole "selvaggia" che traspare anche da un look marcatamente trasandato.
La sua è la classica storia malinconica: da tempo ha perso i genitori e vive con il nonno, fabbro e tuttofare del villaggio Talta, sempre pronto ad elargire saggi consigli
e ad accogliere affettuosamente il giovane di ritorno da una delle tante avventure.Shu è impulsività allo stato puro,
"ragionare a mente fredda" non è una frase compresa nel suo vocabolario
ed è costantemente pervaso da un senso del dovere verso gli altri che tenta in ogni modo di aiutare; spesso si butta a capofitto verso il pericolo e contro i
nemici verso i quali non conosce mezze misure, nei fatti come nelle parole.
Oltre che dello spirito libero, quindi, Shu è l'incarnazione del coraggio che "sfoggia" non arrendendosi neanche nelle situazioni più difficili,
quando gli altri hanno già abbandonato da un pezzo; accompagna spesso le sue gesta con la frase "Io non mi arrenderò".
Possiede la Dragon Shadow.
JIRO

E' l'elemento d'equilibrio nel party iniziale, colui che usa il cervello al posto dei muscoli, in poche parole l'esatto contrario di Shu.
Di buona famiglia (ancora viva), Jiro è dedito agli studi più che all'avventura ed è quindi il classico genio/secchione
capace di far funzionare qualunque accrocchio tecnologico; tali caratteristiche traspaiono chiaramente già dal suo aspetto e abbigliamento:
un vestito da "bravo ragazzo" e capelli pettinati precisi con tanto di riga.
Gli unici timidi scatti emotivi che si concede
riguardano le occasioni in cui Kluke, una delle donzelle del gruppo di cui è segretamente innamorato, si trova in pericolo
ma rimane comunque fedele ai suoi principi secondo i quali il bene collettivo viene sempre prima del tornaconto personale.
E' quindi il classico "ragionatore" che preferisce studiare il nemico prima di inoltrarsi in qualunque impresa
evitando il più possibile il pericolo anche ed in primis per preservare Kluke che ritiene fragile ed indifesa.
Possiede la Minotaur Shadow.
KLUKE

La prima delle due femmine del gruppo non è, come ci si potrebbe aspettare, la classica femme fatale dato soprattutto
il suo fare molto composto ed il suo look castigato (lungo vestito nero e capelli raccolti a coda).
Ciò che la contraddistingue è la smisurata dolcezza e l'altrettanta gentilezza nei modi di fare e nel linguaggio:
classico esempio l'uso del più cortese "watashi" per indicare se stessa al posto dei più informali,
più maschili e quasi volgari "boku" e "ore" utilizzati spesso da Shu, Jiro e Marumaro.
Kluke sa nascondere dietro una maschera di tranquillità, che rasenta l'apatia, tutte le emozioni forti, dalla tristezza alla gioia
passando per la rabbia, vista, probabilmente, la chiusura in se stessa che ha messo in atto dopo la prematura
morte dei genitori ad opera del Land Shark.Dopo il tragico evento ha interiorizzato, quasi fosse una missione,
la solidarietà verso il prossimo, data anche la professione dei genitori, entrambi medici,
dai quali ha imparato molte delle nozioni che caratterizzano il suo notevole bagaglio culturale nel settore.
Possiede la Phoenix Shadow.
MARUMARU

Primo tra gli outsider che si uniranno al gruppo, questo simpatico Devee (una strana razza che ricorda alla lontana i procioni)
è il giamburrasca e l'anima comica del gruppo: nonostante la sua buona volontà, infatti, riesce sempre
a combinare dei pasticci che irrimediabilmente peggiora cercando di sistemare.
Indossa una padella come copricapo ed è ligio e rispettoso nei confronti delle tradizioni del suo popolo che impongono
delle divertenti danze per qualunque occasione (scusarsi, fare amicizia, essere felici, essere innamorati).
Inspiegabilmente il suo popolo adora una divinità a metà tra il maiale ed il pipistrello, motivo principe per il quale
si prederà una cotta per la bella e glaciale Zola, in possesso di una Shadow molto simile all'essere adorato dai Devee;
inutile precisare che tale "love story" darà il LA a numerosissime gag comiche che spezzeranno piacevolmente
l'atmosfera sempre tesa caratterizzante Blue Dragon.
Marumaro è dotato di un'arma di distruzione di massa conosciuta come "voce stridula" che non esiterà
ad utilizzare contro amici e nemici nella concretizzazione della sua elevata testardaggine.
Possiede la Saber Tiger Shadow
ZOLA

Ultima ad unirsi al gruppo ma non per questo meno importante, Zola ha dalla sua un irresistibile sex appeal
e l'aggressività degna di una mercenaria quale effettivamente è; anche il suo look è un mix delle due caratteristiche:
una bandana nera con impresso un teschio contrasta nettamente con l'attillato top e i mini short che indossa.
A dispetto di questo abbigliamento non è una seduttrice ma un vero e proprio iceberg: non tradisce mai un'emozione
ed anche quando i suoi stessi compagni o chi le ha appena salvato la vita è in pericolo riesce ad essere fredda e calcolatrice,
nella formula "il miglior risultato con la minor fatica possibile".
Occhi azzurri come il cielo, ghiacciati ed impenetrabili quanto la sua condotta la rendono il personaggio più difficile da decifrare;
solo una volta stretta una forte amicizia con il resto del gruppo aprirà quanto basta il suo cuore.
Possiede la Killer Bat Shadow
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L'ANIME
http://www.tv-tokyo.co.jp/anime/bluedragon/
IMMAGINI
Aggiornamento Marketplace
UltraModificatore
(free)
aggiornamento gratuito che sbloccha due nuove difficoltà (difficile e super difficile),
insieme a una nuova opzione che permette ai giocatori
che hanno già portato a termine il gioco di ricominciare una nuova avventura con tutte le statistiche invariate.
(p.s. coloro che avessero intenzione di sbloccare tutti gli achievements del gioco aspettino a scaricare l'upload,
perchè molti non sono più riusciti a sbloccarli, pur facendo quello richiesto.)
consiglio di completarli prima.
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PC: Case CM690 Black/ali. Enermax Revolution85+ 850w/Mb Asus P5Q Deluxe/cpu E8500 @3,8 Ghz By (OCZ Vendetta2)/Ram 2*2GB Corsair Dominator PC8500 1066Mhz (Air Flow)/vga Gainward Bliss GTX 275 - 896MB PCI-E /Hdd Western Digital Caviar Black 1TB 32MB SATA + .../casse AltecLansing Mx5021 THX2.1/monitor Samsung SyncMaster P2370 /Tas.Mouse Logitech Cordless Desktop LX 710 Laser ---- PHILIPS pf9830 /x360 e PS3(60GB) --> (QUI) ----
Ultima modifica di davide22 : 30-09-2007 alle 15:47.
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