View Single Post
Old 30-08-2007, 16:05   #5
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
We, cosa abbiamo qui!

Ciao Blitz!
E' una farfallina, mica tanto ina non è tanto grande ma il corpo robusto...
Mi sembra faccia parte del gruppo delle Hesperiidae, deve essere una Carcharodus qualcosa, ce ne sono un sacco di simili, si differenziano per piccoli particolari ed è difficile distinguerle, sono simpatiche perchè a volte le trovi con la coda all'insù e il corpicione inarcato...

Detto questo già non è semplice prendere le farfalle, poi se non si ha nemmeno un po' dio attrezzatura adatta è un vero macello...hihih

La tua prima foto mi sembra buona, unica cosa, il fuoco non cade proprio sull'occhio, ma un po' più indietro e questo è un difettino. Il posatoio è bello e abb. ben definito...
Altra cosa, per il taglio, se riesci la prossima volta lascia spazio nella direzione dello sguardo della creatura, dà profondità alla foto. Non sempre è possibile ma serve anche per fare in modo che non venga centrato il soggetto.

Fidati che fare macro non è poi così semplice, te lo dice una che non le sa fare ancora, devi valutare mille cose e molte voltae la riuscita di uno scatto o meno non dipende nemmeno da te o da un umano che si può mettere in posa (vedi la tua 2).

Un altro consiglio, non uscire mai nelle ore centrali della giornata, se riesci, mattina presto o prima del tramonto, nelle altre ore è più complicato perchè i besti sono tutti indaffarati a lavorare e scappano di qui e di là.

Ultimo consiglio: anche io col mio 50 macro devo andare a circa 3- 4 cm dal bestio, io faccio così, mi avvicino, se scappa resto immobile dove sono e in genere tornano o se non torna lui arriva un altro che non fa caso al fatto che te se lì...

Bravo cmq per essere le prime non sono male...

PS: si vede molto che oggi non ho voglia di lavorare?