Auto sul numero di agosto ha provato anche la nuova corsa opc.
Riporto alcuni commenti riguardo l'assetto:
Troppo morbido: perciò il rollio è elevato, la motricità scarsa e in mezzo alle curve i cavalli vengono sprecati; poco precisa, molto meno di Clio e 207.
Gran bel mezzo da esporre, gran attrezzo per accelerate sul dritto, ma se la volete usare in curva è meglio rivedere l'assetto.
Ma quando arrivano le curve, dal divertimento si passa alla fatica: l'assetto infatti risulta globalmente morbido e poco frenato in estensione. Il fatto comporta parecchio coricamento laterale in mezzo alla curva e soprattutto una gran fatica a scaricare a terra i cavalli, con marcati pattinamenti anche sino in terza marcia. Oltretutto, si avverte sempre una sorta di effetto "galleggiamento", anche in frenata, e lo sterzo piuttosto leggero non aiuta a percepire bene il lavoro dei pneumatici, costringendo il pilota a remare di continuo con lo sterzo per trovare la linea ideale.
Morale la Corsa OPC è una vettura che appaga l'occhio dell'appassionato di tuning, reagala soddisfazioni agli amanti delle accelerate sul dritto.........
Ora si spiega, come mai la OPC a balocco pista di handling utilizzata da auto, sia più lenta di oltre 3 secondi rispetto alla nuova cooperS.
Dati rilevati da Auto:
Corsa OPC (1248kg peso effettivo): 216.6 km/h, 0-100km/h 7.1, 1000m 27.88
0-180 24.96, ripresa 40-120km/h in VI 21.93
80-120 in VI 9.44 80-160 in VI 23.34
Mini Cooper S R56 175cv (1185kg): 222km/h, 0-100km/h 6.9, 1000m 27.30
0-180 22.64, ripresa 40-120km/h in VI 16.70
80-120 in VI 7.98 80-160 in VI 17.30
In conclusione, sul dritto, se la giocano abbastanza anche se comunque resta favorita, la cooper s. Alla prima curva però, e anche in ripresa, la storia cambia. Considerando poi che la OPC ha pure 17cv in più 192 contro 175.
Alla fine considerando l'acquisto di un assetto, che si addica alle velleità sportive della macchina e al fattore svalutazione (basta vedere la astra opc),non so quanto convenga risparmiare inizialmente 2500-3000 rispetto ad una cooperS, che come si sa tiene molto bene l'usato, viene definita un assegno circolare.
E' tutta una questione di gusti, punti di vista, che devono soddisfare il singolo, non tutti.
