View Single Post
Old 04-08-2003, 20:41   #5
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Re: Consiglio tecnico per inverter 12V/220V

Quote:
Originariamente inviato da aclock
Dato che fra non molto parto per Amsterdam e dovrei andare in campeggio in tenda, mi farebbe molto comodo avere sempre a portata di mano in automobile una presa 220V per collegare vari accessori...
So che ne esistono di vari wattaggi, in media dai 100W fino ai 3 KW.
Il mio dubbio è il seguente: se collego un inverter da 1500W continui e ad esempio vi collego un'aspirapolvere che ha un assorbimeno vicino a quel valore, rischio di bruciare qualcosa nell'impianto elettrico dell'automobile
Quanti ampere sono necessari? Per la vacanza lo collegherei su una Opel Zafira (benzina) e poi vorrei trasferirlo sulla mia fida Fiat 600 Sporting... ce la fanno entrambe?
Infine, se colego apparati elettronici delicati (pc portatile, palmare, ecc...), c'è pericolo di sbalzi di tensione oppure no?

Grazie!
Sconsiglio in toto l'operazione.

1500 Watt significa che sui cavi a 12 V passano circa 150 Ampere (ammettendo un rendimento di conversione di circa 80%)

Questa intensita' significa:
i cavi che vanno dalla batteria all' inverter DEVONO avere un diametro di almeno 2cm
una batteria di automobile mediamente e' una 80Ah , vuol dire che in 20 minuti ti trovi con la batteria completamente a terra (se non esplode prima)

Nel caso della 600 l'autonomia scenderebbe a circa 10 minuti.

Senza contare che usare la 220 in tenda (quindi con umidita') e' PERICOLOSSIMO.

Nessun problema con un piccolo inverter da MASSIMO 70 watt (la spina accendi sigari eroga un picco di 120 Watt) da usare IN MACCHINA per ricaricare portatile o altre apparecchiature ma divieto assoluto alla 220 in tenda.

PEr pulire esistono appositi aspirapolveri da campeggio che funzionano a 12 Volts , conumano meno di 100 Watt e puliscono uguale a quelli da casa.

Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione , finche il carico che si attacca e' inferiore al 30% della potenza massima dell' inverter non dovrebbero esserci sbalzi troppo pronunciati
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso