View Single Post
Old 25-08-2007, 12:29   #8149
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Dopo mesi di assenza eccomi di nuovo quì.

Ho visto che nella pagina principale del 3d sono rimasti tutti i miei suggerimenti per risolvere i problemi di setup di Windows Vista sulla P5B dlx e simili in configurazione AHCI/RAID e dischi/masterizzatori SATA che non supportano la modalità di gestione energetica LPM (tipica dei dischi per portatili) e che affligge in particolare i dischi Maxtor DM10 (ma non solo).

I dischi in questione vanno benissimo in modalita SATA I/II e con NCQ ma purtroppo durante l'installazione di Vista Microsoft ha erroneamente previsto l'attivazione dell'LPM anche in molte configurazioni desktop.

Intel ha da un po' di tempo individuato la causa e fornito 2 soluzioni efficaci al problema:

1) connettere i dischi ai connettori sata 3-4 o 5.

oppure

2) durante la procedura di installazione di Vista 32 o 64 installare i corrispondenti driver AHCI/RAID in versione 7.5 o superiore attraverso una chiavetta USB.

La procedura per estrarre i driver in questione dal Intel Matrix Storage Manager 7.6 (l'ultima versione) è riportata nel file readme.txt del sito Intel e anche sulla prima pagina di questo 3d.

Consiglio di rimuovere dalla pagina principale tutte le indicazioni da me fornite per superare il problema: aggiornamento ROM scheda di rete Marvell e procedure di installazione basate su immagini dell'installazione effettuate in configurazione IDE.

La soluzione si applica anche a schede madri diverse dalla P5B deluxe che adottano il controller ICH7 e 8.

Ciao a tutti!
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso