Lol, in effetti intanto che la scrivevo l'ho pensato pure io che fosse una castroneria, ma l'ho scritta lo stesso
Allora, vi racconto gli ultimi sviluppi, per favore qualcuno mi dica se sono solo io ad avere questi problemi, oppure se è impossibile avere un servizio decente, alchè pianto lì tutto e mi metto il cuore in pace...
Allora, giusto per fare una prova ho rimesso su XP MCE, ho aggiornato con windows update, installato drivers vari, installato i drivers del tuner, effettuato la ricerca dei canali, poi ho installato il decoder mpeg2 perchè altrimenti non si vedeva nulla (PowerDVD 6 DLX).
Ebbene, all'inizio scattava esattamente come in Windows Vista, proprio allo stesso modo, stessa entità e stessi canali... solo che ne trovava di meno..
Controllo ancora il win update e magicamente è apparso il rollup 2, lo installo, anzi, completo l'update di tutto...
Non mi vede più il tuner! Cheppalleeeeeeeeeeeeee

allora google un po' e trovo la soluzione: Disinstallare il rollup 2, installare il framework .net 1.1 (che con l'installazione del 3.0 si dev'essere bacato..) e poi reinstallazione del rollup 2!
Finalmente dopo 3 ore di lavoro avvio MCE e sembra trovare tutti i canali... Con molti doppioni, anzi triplici... insomma, un vero "bordello" di canali in cui non sapevo quali scegliere...
Ebbene, mi sintonizzo su vari canali, vanno tutti bene, fluidi!!!

Peccato che non si vedono i canali RAI !!!!

ma come, il rollup 2 sistemava anche questo!! E allora?? cerco in win update, ma nulla, è tutto aggiornatissimo.... Cerco il metodo della chiave di registro, ma non ci sono le chiavi da modificare... e allora???
Beh, rifaccio la scansione canali "additiva", ne trova 6 che ho già, e che d'altronde sono quelli che odio di più perchè loro maledetti ci sono SEMPRE, ma proprio SEMPRE (boing, Class N., Mediashopping, ecc, ecc..) tra cui non c'è la RAI...

Gli dico "Cerca ancora", e me ne trova 9... tra cui ancora nulla della RAI!

!!!!
Cerca ancora!!! E stavolta magicamente li trova!!!!!!! GRRRRRRRRRRR!!! Che nervoso!! 5 ore di lavoro!!!
Allora, li sistemo tutti, cerco quelli corretti, e gli altri li deseleziono... Tengo quelli con la banda in MHz a fianco...
Li metto tutti in ordine... tutto perfetto, li controllo uno ad uno, VANNO TUTTI PERFETTAMENTE E SENZA SCATTI!!!!!!!! Evvaiiiiiii!
Ebbene, oggi riaccendo MCE, provo a far passare i canali... alcuni non si vedevano più...

Ma come!!!
Vado nelle impostazioni, e vedo che alcuni canali come rete4 e italia1 ci sono, ma non sono selezionati... li seleziono, faccio salva, torno a provare: niente, non ci sono!
Embè??????? Vado ancora nelle impostazioni, vado in ordina canali, e i posti di rete4 e italia1 sono liberi

Vado nella selezione canali e vedo che sono ancora deselezionati!
Riscansiono 2 volte, alla seconda volta mi ritrova degli ALTRI rete4 e italia1 e me li inserisce appena dopo quelli già presenti, seleziono quelli, ma non li prende...
Beh, conclusione della storia: HO FORMATTATO!!!!
Che si fottano MCE, il DTT, lo zio Bill e combricola bella!!!

non si possono perdere 6 ore per configurare un cazzo di segnale MPEG2 che arriva già bello pronto per essere visualizzato e basta!! DAAAAAAAAAAIIII!!!
Ma in che mondo siamo??? Con l'analogico in 10 minuti vedevi tutto!!
E ho provato a controllare la qualità del segnale con il decoder stand alone: sono quasi tutti i canali al MAX del segnale, tranne 3 o 4 secondari che hanno 75-80% di potenza....
Ditemi per favore se sono l'unico ad avere questi problemi, o se è normale così... PLEASE!!! Sto impazzendo con sto cavolo di DTT! Ho 4 tuners in casa e non riesco a combinare un c@zz....
Tnx, bye...