Dopo aver provato alcune live. ho deciso di installare, per iniziare la mia migrazione da win a Linux, PCLinuxOS.
Seguendo le vostre indicazioni il sistema base è ora felicemente installato e funzionale.
Ho aggiornato tutti i programmi ed impostato ovunque la lingua italiana.
La stampante funziona, la rete ovviamente anche (sto postando da linux

), ed ho installato diversi programmi interessanti dai repository indicati (ed i driver closed per la mia nvidia).
Le cose che non riesco a fare, per il momento, sono:
-far funzionare la mia Lifeview fly-DVB Trio (scheda per la TV analogica, DVB-T e DVB-S tre in uno) che dovrebbe essere perfettamente supportata da linux.
Ho seguito alcune guide per mythtv, ma non rieco ad andare oltre le schermate iniziali.
Ho creato il database mysql seguendo alcune indicazioni, ma non sono sicuro di quello che ho fatto.
Se qualcuno di voi è riuscito ad installare questo programma, gli sarei grato se mi spiegasse come si fa.
-sempre per la scheda tv: leggendo in giro, ho visto che ci sono altri programmi che dovrebbero essere più "friendly", ma non li ho trovati sui repo consigliati. Cosa devo fare:
1)devo cercarli tra gli altri repo dedicati a questa distribuzione (non ho capito se i vari repo sono l'uno il duplicato degli altri o meno);
2)posso cercarli in altri siti/repo dedicati ad altre distribuzioni, purchè in rpm.
3)devo scaricare i sorgenti e compilarli.
4)niente di tutto questo;
-vorrei riuscire ad impostare una risoluzione di 1360(1366)x768, ma non è tra quelle disponibili. E' possibile (Con Suse si poteva fare)?
-mi sapete consigliare un programma per pilotare il display LCD (su porta parallela) del case?
-E' presente un hd di rete sul quale, tra le altre cose, centralizzo la musica ed i video.
Da Konqueror andando su condivisioni samba, trovo i file e da lì posso aprirli con mplayer, ma dal menù di mplayer come faccio ad aprirli?
Per il momento mi sembra tutto.
Mi scuso se le domande possono esservi sembrate da niubbo, ma il problema è che io
sono un niubbo!