View Single Post
Old 23-08-2007, 16:02   #1
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Acqua calda con sale, alluminio e argento. Che reazione si sviluppa?

In rete per la pulizia dell'argento ho trovato questa reazione:

Pulizia metalli: argento:si mette l’oggetto di argento appoggiato su un foglio di alluminio, immerso in acqua calda con un poco di bicarbonato di sodio. Il solfuro di argento si riduce ad argento metallico, mentre l’alluminio viene ossidato a sale di alluminio. Anche lo strofinio con dentifricio può essere indicato. In ogni caso, per l’uso di oggetti non di acciaio, è opportuno riporre gli oggetti asciutti e proteggerli per lunghi tempi di inattività con vaselina.

Variante:si mette l’oggetto di argento appoggiato su un foglio di alluminio, immerso in acqua calda con un poco di sale da cucina.

Allora ho provato su un oggetto di poco valore ricoperto da acciaio che era ossidato all'inverosimile usando la seconda variante. Effettivamente si pulisce ma si sente una strana puzza che non riesco a identificare (sembra un odore già sentito ma non ricordo, forse uova). Preoccupato dalla cosa (peraltro non riportata in quel sito) ho interrotto tutto (si il piccolo chimico l'ho avuto ). Volevo sapere che cosa si libera nell'aria?. Cmq non ripeterò la cosa dato che anche semi pulito mi va bene e se ho ben capito è una reazione che non va fatto con oggetti ricoperti.

Ultima modifica di limpid-sky : 23-08-2007 alle 16:10.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso