Quote:
Originariamente inviato da Prome
La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata). In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate
da http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254..._48736,00.html
Ciò significa che un difetto di conformità non include assolutamente un componente che si è rotto dopo il suo utilizzo, ma un componente che non ha MAI funzionato come deve.
E ancora:
Difetto di conformità: Si verifica nei casi in cui non sono rispettati i criteri di conformità sopra indicati. Può inoltre derivare - dall'imperfetta installazione del bene di consumo, quando essa è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità ;- dall'imperfetta installazione del prodotto da parte del consumatore a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.
da http://www.fr.camcom.it/pagine.php/58.html
Quindi se tu compri il tuo Mac Mini, e dopo 1 anno di garanzia ti si rompe l'hard disk, non sei coperto. Il difetto di conformità è un'altra cosa, ad esempio il whine dei primi MacBook Pro o la scocca rotta di alcuni MacBook.
Se comunque ritieni di avere ragione tu, sei libero di farlo. Quando avrai un Mac con qualche problema hardware dopo il 1 anno (*toccatina*), potrai provare ad agire tramite vie legali. Se ce la farai, non esiterò a rimangiarmi ciò che ho detto 
|
Su quello che ho messo in grassetto: no Prome, se così fosse, poichè devi denunciare il vizio entro due mesi dalla scoperta, la garanzia durerebbe slo due mesi, o lo becchi il difetto o non lo becchi più.
@ riaw: io non voglio convincere nessuno, ti ho dato una consulenza legale gratis, dato che l'avvocato che mi consigli di cercare sono io.
Quote:
Originariamente inviato da Prome
Se comunque ritieni di avere ragione tu, sei libero di farlo. Quando avrai un Mac con qualche problema hardware dopo il 1 anno (*toccatina*), potrai provare ad agire tramite vie legali. Se ce la farai, non esiterò a rimangiarmi ciò che ho detto
|
Non ti dovrai rimangiare niente, magari ci beviamo una birra insieme, siamo quì per confrontarci.