View Single Post
Old 22-08-2007, 15:13   #2
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
E' un problema di corrispondeza di colori fra diverse periferiche di output. Non c'e' nessuna formula magica, bisogna "semplicemente" capire, anche a grandi linee, come i colori sono rappresentati all'interno dei file e come sono resi dalle diverse periferiche di output.

In sintesi, tu hai a che fare con due periferiche di output, il monitor e la stampante. Il problema fondamentale, molto probabilmente, che queste due periferiche non sono correttamente calibrate, sicche' la loro rappresentazione dei colori e' in qualche maniera errata. Quindi tu effettui aggiustamenti a video sulla base di una rappresentazione errata; la stampa poi non tiene conto delle caratteristiche della stampante ed, analogamente a quanto accade per il monitor, la trasformazione dei colori da digitare a stampa e' sbagliata.

Soluzioni? Calibrare il monitor (con un calibratore hw) per ottenerne un profilo colore corretto ed analogamente usare profili colore corretti per la stampante (e qui la cosa e' + complicata: o la marca della stampante li fornisce di suo, oppure ti attachi dato che i calibratori per stampanti non sono proprio economici).

... cmq dovresti riproporre il quesito in sezioni + attinenti di questa (il tuo non e' un problema di sistema operativo o di pc).
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso