Ti sbagli..
Per produrre 3 watt elettrici servono molti molti molti più watt meccanici (perché il rendimento del generatore di corrente è parecchio ben lontano dell' 100%)
Per convincerti di quanto dico prendi per esempio un generatore di corrente a benzina (che notoriamente non ha dispersioni dovute all'attrito dei giunti/cambio/ruote/aria, ok?).
Tali generatori hanno un rendimento (potenza meccanica/elettricità generata) molto migliore rispetto a quelli di un'auto. La maggior parte della potenza meccanica viene convertita.
Il mio generatore di 3kw elettrici (che uso nella baita) consuma in media 11 litri di carburante in 10 ore (significa circa un litro ogni ora, ad una potenza che raramente arriva a 3KW)
in quel particolare tipo di generatore (progettato e costruito apposta per produrre corrente) per produrre 3 chilowatt se ne vanno un litro e mezzo di senza piombo.
Sicuramente sono molti di più in un motore di un'auto per la presenza di organi meccanici che portano l'energia dal motore all'alternatore (cinghie, cuscinetti, eccetera)
|