View Single Post
Old 21-08-2007, 17:46   #376
takui
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mon3 Guarda i messaggi
Salve vorrei un consiglio. Ho una stanza di circa 20 metri quadrata e uso il pc soprattutto per giocare. Ora ho delle semplici casse che fanno schifo, e sento continuamente lodare gli impianti 5.1 che creano un'ottima atmosfera.
Il punto è questo: giocando cambia veramente tanto come atmosfera ed immedesimazione da casse 2.1 a 5.1?
Tenendo conto che ho un budget di 150 euro, cosa mi consigliate di prendere? 2.1 o 5.1? Ricordate che le casse le userei soprattutto per giocare e sono in una stanza piccola, quindi anche se non sono potentissime o di qualità sopraffina fa lo stesso...
Ti rispondo io visto che siamo nella stessa barca (nel mentre che attendo pure io di venir risposto ). Con 150 euro non c'è una grossa scelta di sistemi 5.1, anzi tutt'altro, sono quasi tutti modelli da lasciar perdere e i pochi che si salvano, lo fanno per il rotto della cuffia. Mentre dal punto di vista dei 2.1, puoi prendere i top gamma praticamente......e qua va a gusto tuo: logitech z-2300 sono quelli che fanno + fracasso: suono pulito etc, ma veramente potenti, 200 watt rms e 400 di picco, vengono sui 130€! Potresti far tremare il palazzo. Di estetica sono standard. Altrimenti altec: o le fx4021 che io adoro per estetica, sub enorme con ben 2 altoparlanti dentro, praticamente si potrebbe definire un 2.2, hanno il telecomando (i logitech no) e devi però settarteli te con l'equalizzatore, di fabbrica escono con il suono "piatto" da regolare, ma giocando e neanche tanto con i settaggi, viene fuori anche lui come una belva, i bassi sono come se avessi un sistema da 800-1000 euro, e costano sui 120€. Poi rimane il modello di punta altec, gli fx6021, aspetto particolare, molto pulito, non pompa troppo ma per le tue esigenze non pomperai mai nessuno di questi sistemi al massimo, se non vuoi farti mandare la polizia a casa. Costano sui 200€.

Per il 5.1, con il tuo budget c'è poco: io di mio (se non vuoi collegarlo anche alla tv, perché allora devi puntare + in alto con la spesa) ti consiglio sempre l'altec, l'fx 5051, identico al 4021 ma con 5 satelliti, stesso sub tunz tunz e aspetto secondo me da urlo, fa anche arredamento. In più sono dotati di scheda audio integrata 5.1 e attacco usb, questo permette di collegarle ad un sistema qualsiasi dotato di porta usb, ad esempio un laptop, che non è dotato in sé di una scheda 5.1, e di poter usufruire di tale tecnologia, in più ti eviti tutti i fili che in un 5.1 non sono pochi! E' anche facilissimo da installare (puoi immaginare). Tuttavia costa un pelino di più, suii 188€, ma fidati che se scendi per risparmire quel 38 euro, fai prima a evitare di comprare un sistema 5.1, siamo davvero sul filo del rasoio! Inoltre come impianto è considerato moooooooooooolto bene, tenendo conto di farne un uso per pc! Visto che non è dotato di attacco ottico.

Per il 2.1: Tutti i modelli Altec hanno il telecomando, il logitech, più potente etc no. Se giochi + che altro, ti consigli di lasciar perdere i 6021 che suonano benissimo ma non hanno bassi corposi da "videogiocatore" o da film tunz tunz. Quindi ti direi: potenza a tutto campo, i z-2300, estetica classica da casse da pc, ma potenza da urlo! O i 4021 altec, estetica e bassi da urlo, meno potenti sulla carta, ma cmq tanto potenti da non permetterti di pomparli senza farti venire a casa la polizia. E i bassi contano molto, credo, nel tuo caso =). Fai conto che io tra i 2 sistemi, lette recensioni etc, se sceglierò un 2.1 prenderò il 4021 per la chiave estetica e i bassi nonché il telecomando (ma è secondario). C'è da giocare un po' (lo dicono in tutte le rece) ma viene fuori un ottimo sistema, è consigliato ovunque anch'esso.

E' vero che un 5.1 è più ideale per giocare e per vedere dvd, ma devi tener conto anche di quanti giochi hai che giochi/giocherai e che reggono il 5.1, idem per i dvd. Se il rapporto non pende in loro favore, prenditi un 2.1, visto che nei 5.1 per godere di un impianto un minimo decente devi spendere 300+€ (vedi i logitec per esempio, costano dai 350 ai 450 euro, ma sono adatti anche ad essere collegati alla tv e alla ps2, con i loro attacchi ottici etc, cosa che un impianto modesto non ha, e suonano da urlo), ma con quel budget ti prendi un ottimo 2.1, la tua scelta ovunque cada, sarà tra uno dei modelli top gamma.

Spero di esserti stato utile, ciau

Ultima modifica di takui : 21-08-2007 alle 17:57.
takui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso