21-08-2007, 11:45
|
#1
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9701
|
[GDC 2007] Gli sviluppatori di Lair si sentono trattati ingiustamente dai rating
Quote:
[GDC 2007] Gli sviluppatori di Lair si sentono trattati ingiustamente dai rating
Alcuni sviluppatori, fra cui Julian Eggebrecht, a capo di Factor 5, lamentano trattamenti ingiusti da parte dei rating e degli organi di controllo preposti alla tutela dei giovani, in relazione ai contenuti dei videogiochi. La cosa è stata esternata nel corso della conferenza di apertura della Games convention di Lipsia, sottolineando il disappunto per prodotti cinematografici come Bonnie & Clyde, Arancia Meccanica o Natural Born Killers, che contengono scene decisamente di forte violenza ma senza passare sotto la gogna della censura, mentre i prodotti videoludici sarebbero sottoposti a criteri di giudizio molto differenti, venendo a volte costretti a modificare i loro contenuti fino a rendersi irriconoscibili rispetto al prodotto originale, per poter ottenere un Teen rating dall'americano ESRB.
In Lair cavalchiamo draghi che inceneriscono i nostri nemici e secondo Eggebrecht si è dovuto procedere all'eliminazione da schermo di ogni parte del corpo dei soldati uccisi che avremmo visto in aria o al rendere scuri fino ad essere irriconoscibili i loro cadaveri. Solo in questo modo si è potuto ottenere il rating in questione. L'ESRB non avrebbe tuttavia avuto problemi con le esplosioni, che bruciano centinaia di soldati, cosa che Eggebrecht definisce "assurda". L'ESRB tratterebbe in maniera ancora più severa le scene di sesso, assegnando un M-rating a contenuti videoludici di pari livello rispetto a scene di film come Basic Istinct, Ultimo tango a Parigi, Crash o Eyes Wide Shut. Factor 5 avrebbe introdotto in Lair un "Easter Egg", concettualmente simile al celeberrimo Hot Coffee, che sarebbe poi stata rimossa una volta trovata dall'ESRB. "Tutto questo ricorda McCarthy. Noi sviluppatori verremo perseguitati come i comunisti negli anni '50" ironizza Eggebrecht, ricordando poi che il sesso appartiene ai bisogni primari come dormire e mangiare. Se non è possibile mostrare scene di sesso nei giochi, ne deriverebbe una enorme limitazione sullo sviluppo e la qualità delle opere videoludice, continua. A conclusione, auspica un sistema di rating differenziato, dove fra il Teen ed il Mature vengano inseriti nuovi livelli.
|
Fonte multiplayer.it
Tutti i torti non li hanno.
__________________
Repubblica di Pisa
la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James
|
|
|