so che alla maggior parte di voi sembrerà arabo, ma su doom9.org hanno appena tirato fuori dal cilindro un denoiser allucinante, l'ho provato stanotte e sono rimasto davvero sorpreso, lentissimo (solo col denoiser facevo 0.3 frame al secondo) però davvero efficace, praticamente non ho più un solo puntino sullo schermo.
per chi conosce un minimo avisynth, il codice è questo:
Codice:
source = last.deblock_qed()
w=width()
h=height()
backward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
backward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
forward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
forward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
maskp1 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec1, ysc=255).UtoY()
maskp2 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec2).UtoY()
maskp3 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec1, ysc=255).UtoY()
maskp4 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec2).UtoY()
maskf = average(maskp1, 0.25, maskp2, 0.25, maskp3, 0.25, maskp4, 0.25).spline36resize(w,h)
smooth = source.degrainmedian(mode=3, limity=16, limituv=.fft3dfilter(bw=16, bh=16, bt=3, sigma=4, plane=0)
source2 = maskedmerge(source,smooth,maskf)
source2.MVDegrain2(backward_vec1,forward_vec1,backward_vec2,forward_vec2,thSAD=400,idx=2)
RemoveGrain(0,11).gradfun2db(1.51).RemoveGrain(mode=1)
Ci sono parecchie dipendenze, ............ se qualcuno è interessato posso postare la mia directory plugins , così da non dover googolare per ore alla ricerca di dll sparse per il web
N.B. Davvero, sono anni che mi occupo di editing video, finalmente un denoiser davvero potente, che non elimina assolutamente i dettaggli, ma che ripulisce davvero bene i filmati