View Single Post
Old 19-08-2007, 16:11   #14
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
.....Visto che nell'ultimo commento l'autore ha detto di essere interessato a ingegneria chimica magari qualcuno sa meglio le differenze.
Magari un commento da mark che prima ha scritto:
tra gli indirizzi che hai citato tu (sempre rimanendo circoscritti al mercato del lavoro italiano) mi permetto di dirti che il ruolo dell'ingegnere chimico è importante e richiesto in moltissime aziende.....
mesi fa non l'avrei immaginato, ora invece me ne rendo conto e alla luce della mia esperienza personale ritengo che avrei avuto dei vantaggi non indifferenti se avessi fatto un percorso di studi del tipo: geometra + ingegneria chimica....

il mio non è un pensiero confinato solamente alla mia personalissima esperienza ma è dettato anche dalle numerose esperienze di altri miei amici laureati in ingegneria.............. ma è chiaro che le realtà lavorative nel nostro paese sono varie e ogni zona (come ho già ribadito numerose volte) offre un determinato tipo di carriera in corrispondenza del tipo di industria che va per la maggiore!

detto ciò ritengo che il ruolo dell'ingegnere chimico sia importante in qualisiasi industria, basta ragionarci un attimo per rendersene conto, ma sarebbe interessante avere una testimonianza qui sul forum di qualche ingegnere chimico

P.S. ci tengo a sottolineare che resto soddisfatto della mia laurea pur consapevole che non avrò probabilmente modo di sfruttare le nozioni tecniche più importanti del mio percorso di studi, ma come ho già ribadito più volte l'indirizzo non è poi così determinante per fare un'ottima carriera in qualche azienda, si può partire dal presupposto di scegliere un indirizzo e svolgere dopo la laurea un lavoro strettamente attinente alla propria laurea ma poi (come sta accadendo al sottoscritto) può anche capitare di appassionarsi ad altri tipi di mansioni e magari riuscirvi bene per poi costruirsi pian piano una discreta professionalità in quel determinato campo