View Single Post
Old 18-08-2007, 14:38   #543
piufigo
Senior Member
 
L'Avatar di piufigo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
interessato.


Non ho letto il thread.. domani.


Ma avevo una domanda..

SE io faccio una fattura ad un professionista (quindi P.IVA), se il prodotto che rivendo è in garanzia 1 ANNO, il professionista avrà di conseguenza una garanzia di 1 ANNO.

SE io faccio una fattura ad un privato, se il prodotto che rivendo è in garanzia 1 ANNO, il privato deve avere da me assistenza di 2 ANNI.

? è così ?

Penso che da qualche parte in questo lungo thread lo abbia già detto ma ribadisco che è fondamentale distinguere i due tipi di garanzia che coprono un qualsiasi prodotto in vendita: quella LEGALE e quella COMMERCIALE.

La garanzia COMMERCIALE dipende dalla casa produttrice, può essere di 1 mese, di 1 anno, di 2 anni .... di 10 anni ... è una garanzia da considerarsi aggiuntiva, ovvero che si SOVRAPPONE a quella legale, non può quindi limitare in alcun modo la legge, ed è offerta direttamente dal PRODUTTORE del bene.

La garanzia LEGALE invece è regolamentata dalla legge, ed è di 2 anni verso i consumatori (no partita iva), e di 1 anno verso i professionisti (con partita iva). E' e deve essere gestita e fornita dal negozio o dall'esercizio che vende il bene al consumatore.

Sicuramente un professionista che acquista un prodotto per se stesso chiedendo uno scontrino o una fattura senza partita iva diventa automaticamente un consumatore, viceversa un consumatore che non ha partita iva può farsi fare la fattura o lo scontrino senza problemi: sono sempre 2 gli anni che gli spettano.

Un ultima cosa: la garanzia COMMERCIALE solitamente non pone tutti quei cavilli e quelle limitazioni che invece pone la garanzia LEGALE ... come tutte le leggi, la garanzia legale in italia è piena di buchi e di incongruenze che ne limitano a volte anche gravemente la validità ... per esempio se dovesse venir applicata alla lettera andrebbe provato da parte del consumatore che il difetto è di conformità (cosa non facile) e tante altre cose che fanno sempre preferire l'acquisto di un prodotto con 2 anni di garanzia offerta direttamente dalla casa, tanto più che un negoziante di solito farebbe carte false per non riparare un prodotto costoso come un notebook usando i soldi delle sue tasche !!!

P.S.
Ho scritto queste cose con una certa sicurezza visto che mi occupo spesso nel mio lavoro di RMA, garanzie varie, rapporti con le case madri ... tuttavia, se ho detto qualche incongruenza, fatemelo sapere !!!
__________________

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B

Ultima modifica di piufigo : 18-08-2007 alle 14:40.
piufigo è offline