View Single Post
Old 17-08-2007, 14:05   #4
Tiziano58
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Perugia
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
guarda, il tiff lo ha di sicuro, quando scatti semplicemente dovrebbe creare, oltre al file tiff anche un file jpeg della stessa foto. se apri la cartella con ele foto fatte i file li vedi come tiff ma non li apri con l'anteprima di windows mi pare ma con programmi come ps o quello fornito con la macchina. il tiff non è ad altissima risoluzione, quella rimane uguale al jpeg, cambia il fatto che non è compresso per niente e quindi molto pesante. ti sconsiglio d'usarlo, alla fine il vantaggio rispetto al jpeg è poco, basta che lavori sempre su copie delle immagini e preservi le originali per non avere decadimento nella qualità.
Salve a tutti,
Grazie a Tommy e grazie anche a Marklevi per il suo intervento.
Eccomi qui con il capo coperto di cenere ad ammettere i miei errori!!!
La FZ7 salva in TIFF!!!!!!!!!!!!!!!
Ebbene si, non solo ma salva contemporaneamente in entrambi i formati, TIFF e JPEG!
Purtroppo quando sono andato a controllare la SD card l'ho fatto con un lettore multimediale che fa apparire solo i tipi di files che riconosce, i JPG, mentre non mi faceva vedere l'esistenza dei TIF che invece erano regolarmente memorizzati. è bastato controllare con un normale lettore di card e tutto è diventato evidente.
Aggiungo per maggiore precisione che ho settato la memorizzazione delle foto nel massimo formato della macchina: TIFF, 4:3, 2816 x 2112 pixel; con questa impostazione le immagini in formato TIFF (.TIF) vengono TUTTE memorizzate come file di identiche dimensioni che occupano ciascuno 17.440 KB, mentre le corrispondenti versioni in formato JPEG (.JPG) occupano spazi variabili (evidentemente a seconda del grado di compressione che la macchina è riuscita ad applicare) e che nel caso di quelle da me scattate vanno da un minimo di 552 KB a un massimo di 1550 KB. Ripeto, la macchina memorizza contemporaneamente ogni immagine sia nel formato TIFF che nel formato JPEG! Purtroppo la cosa non era per niente chiara leggendo il manuale, peraltro pure in italiano
Grazie ancora per il supporto, spero comunque di aver fornito informazioni utili
Tiziano58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso