Troppa usura di HD? Provate ad aprire Strumenti di amministrazione> Servizi e "disabiltate" Ottimizzazione Avvio... serve a fare tutte quelle discutibili ottimizzazioni come superfetch, statistiche dei prog aperti di recente con assegnamento di priorità in base all'utilizzo... e predizioni del futuro (Vista legge anche la mano)

Io per provare lo sto mantenendo disabilitato da 3 gg: pare tutto più veloce dato che l'HD non si spara seghe mentali continue come prima!

L'indicizzazione lasciatela attiva ma impostatela magari su "Bilanciato" in opzioni di risparmio energia se come me avete un portatile (e di fascia bassa).
IMHO tutte quelle ottimizzazioni sono dannose perché vanno a pesare sulle prestazioni generali dell'HD e servizi e task in background "inutili". I test dimostreranno anche che il prog X dopo quelle ottimizzazioni viene caricato prima, ma bisogna vedere anche il "durante tutto ciò". Insomma io metto in discussione il modo in cui i test che dimostrano l'efficacia di queste ottimizzazioni vengono condotti e su che basi di analisi vengono strutturati (cosa come e quando misurano). Il risultato finale non basta come prova!
EDIT: ho anche scoperto che il Servizio 'Symantec Lic NetConnect Service' è ancora presente nonostante io abbia rimosso le porcherie Symantec dal primo momento che ho bootato Vista 5 mesi fa! L'ho disabilitato. 'Serve a niente vero?