View Single Post
Old 01-08-2003, 20:19   #16
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14221
Non so se è casuale o voluto, ma i 4 monitor che hai indicato, sono proprio in ordine d'importanza; il tubo Diamontron del Samsung 959Nf ha effettivamente qualcosa in più a livello di buona fedeltà cromatica, geometria e linearità; ideale quindi, oltre per l'uso "normale", anche per Cad-Cam e valido pure per un uso grafico di fotoritocco e web design. Il Philips 109P40 è subito a ruota, monta anch'esso un tubo simile (aperture grill con tecnica Brillance) e tra le altre cose ha l'auto calibrazione della temperatura colore. I 2 Lg vengono dopo (sono anche peggiorati rispetto ai modelli di 1 anno fa) e sono adatti principalmente per un uso office-giochi 3d-internet + la visione di dvd e dvx....
Il Dot pitch è importante solo se paragonato tra monitor aventi la stessa tecnologia (non si può paragonare lo stripe pitch di un Diamontron ed il dot di uno shadow mask...).
Segnalo anche che nella sezione monitor crt di www.essedi.it c'è un clamoroso errore nella scheda del Samsung 959Nf; ecco uno stralcio iniziale della scheda medesima:

Descrizione Tecnica:
SyncMaster 959F 19'' (visibile 18''). Tipo di tubo: Natural Flat Tube. Tipo di schermo: CRT Invar Shadow Mask..........
Buonanotte!

Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso