Quote:
Originariamente inviato da trattu76
Un Saluto a tutti! Vorrei cambiare macchina foto, e passare dalla mia fida Kodak 6490 ad una DSLR. Posso scegliere però solo fra 3 modelli, perché ho un buono acquisto in un negozio che ha una scelta limitata:
Olympus e-400
Sony Alpha
Canon Eos 400d
Tutte le macchine sono fornite con l’ottica (una sola) in kit. Lasciando stare il confronto tra le dimensioni, vorrei sapere quale fra queste tre merita di esser presa ... sarei orientato per la Plu, ma mi preoccupano i soli 3 punti di messa a fuoco ... e poi è appena uscito il modello nuovo che ha qualcosina in più!
Grazie mille!! 
|
Olympus ha il sensore piu' piccolo della compagnia , è in 4/3 , ha FOV2x (quindi guadagni in tele ma sei svantaggiato in grandangolo) , ottiche in kit discrete , diffusione delle ottiche scarsina.
Piu che alla sony alpha andrei a guardare in casa pentax , hanno il medesimo sensore (cosi' come nikon) hanno FOV 1.5x (in formato 3:2) ma per pentax ci sono ottiche decisamente buone a prezzi interessanti.
Canon ha la peggiore ottica in kit , ha il miglior controllo del rumore ad alti ISO ed l' AF ereditato dalla 30D a 9 punti , corpo un po' plasticoso ma indubbiamente canon è quella che rende disponibili un gran numero di ottiche per tutti i gusti e tutte le tasche con un buon mercato dell' usato.
E' difficile dire (senza sapere cosa a grandi linee vuoi/devi fotografare) quale sia per te la piu' indicata eviterei pero' di ricadere sempre nei solito luoghi comuni.
1-L' AF visto che i mirini (escluso pentax ma non è che con la 1D che ha un mirino enorme vai tranquillo in MF ) sono abbastanza piccoli e bui è molto importante , nelle macchine professionali di punti ce ne mettono 45 se davvero ne servisse solo 1 potrebbero risparmiarsene tranquillamente 44

scontando il corpo di un migliaio di €

2-Gli alti ISO non servono solo "per emergenza" , se non ami l' uso del flash in interni ci fotografi solo con lenti fisse luminose ed almeno iso 800 se non 1600 quindi piu' utilizzabili sono e meglio è.
3-La foto le fanno principalmente le ottiche , qualita' , prezzi e reperibilita' sono fattori fondamentali da tenere in grande considerazione.
Guarda su
www.photozone.de cosi' ti fai un idea un po' di come lavorano corpi macchina ed ottiche accoppiate
Ciauz
Pat