View Single Post
Old 08-08-2007, 08:07   #6705
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
Faccio anche a tè (che la sai lunga) una domanda fatta qualche post precedente... Con il mio 3800 X2 939 (a default) a tuo parere quanto posso star ancora tranquillo?? tieni presente che il mio utilizzo e abbastanza vario (grafica amatoriale - gaming ecc.)
Condivido in pieno le indicazioni che ti ha espresso Yakkuz (ad esclusione del riferimento ad OGL, API oggi utilizzata solo in ambito CAD/CAM e solo parzialmente in ambito gaming). Circa il tuo utilizzo, se per grafica amatoriale intendi utilizzo di software di fotoritocco (photoshop e simili), allora oltre ad un processore dual core (che già hai) ti occorre molta ram (4GB) e un sistema operativo a 64bit per non incorrere in rallentamenti probabilissimi dovuti all'accesso al disco rigido per mancanza di memoria ram. Forse ti sembrerà strano, ma 2GB il più delle volte si rivelano oggi insufficienti soprattutto per la gestione ed il fotoritocco di immagini digitali (ora anche la più stupida delle fotocamere realizza foto da 4-5Mpixels) e l'afferarsi dell'HD 1080 per chi utilizza programmi di videoediting (dal più immediato Pinnacle Studio al più complesso Premiere) renderà obbligatorio avere PC con almeno 4GB di RAM.
Lato gaming problemi penso che non ce ne saranno per almeno altri due anni, in quanto la fisica (oggi in DX9 completamente a carico delle CPU che possono dunque determinare casi di CPU limited) sarà in DX10 a carico delle stesse GPU lasciando alla CPU la sola gestione dell'IA. Per cui con un dual core e una A8R fornita di due 2900XT in Crossfire (io personalmente aspetto una loro revisione a 65nm magari compliant DX10.1) si potrà star tranquilli per diverso tempo almeno fino all'arrivo di nuove tecnologie alias Dx11 e nuove architetture x64 (come K11 lato AMD).
Io personalmente ho venduto due mesi fà il mio 3800x2 sostituendolo con un 4400x2 (con una differenza di soli 35€) sol perchè sul mio secondo PC (basato su una A8N-VM CSM) è possibile un OC limitato a 240mhz di bus oltre al fatto che avere una cache raddoppiata non fà mai male, soprattutto in Windows Vista dove la gestione NUMA (Non Uniform Memory Access) della cache dei processori funziona molto meglio ed in maniera più efficiente rispetto ad XP.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 08-08-2007 alle 08:15.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso