Più che altro per fare overclock e spremere un po' il 3800 (che è "spremibile" sicuramente come testimoniano molti frequentatori di questo stesso thread) dovresti avere buone Ram e ovviamente un buon alimentatore. il tutto per dare un po (un bel po in realtà) di vita alla tua CPU.
Il mio discorso sulla ram era inerente alla tua semplice richiesta di "macchina" adeguata. Se vuoi tenere questa macchina, ci piazzi su 4Gb di ram buona, fai un OC lieve o non e stai tranquillo per 1 anno e mezzo (forse di più in base alle tue necessità) cambiando solo quando lo senti necessario la scheda video.
Perchè in realtà, mi trovo d'accordissimo con le idee di Nvidiaman, anzi, io sono pure più radicale perchè non sono affatto un gamer incallito, lo testimonia il fatto che adesso sto scrivendo da un Barton @650Mhz

, a meno che uno non voglia per forza l'ultima novità per pure divertimento , se si ha ben chiaro l'uso che se ne vuole fare, non è affatto detto che i PC siano ritrovati della tecnica a cui si può applicare un consumismo stretto.
Quindi ti ripeto, pompata la tua piattaforma a dovere, secondo me puoi tranquillamente saltare Penryn e K10 e valutare solo a partire dalle prossime architetture.
il mio discorso sulla CPU è semplice...a patto di non cambiare tutto, con processori della stessa famiglia (che poi sono gli stessi su AM2) avresti un vantaggio di 600Mhz in default, e circa 800-1000Mhz se Overclocchi (e se sei fortunato) e un raddoppiamento della cache. Alla luce di ciò, non credo ti convenga cambiare CPU, visto che non sei pratico di OC ti troveresti a spendere 100 euro o qualcosa in più per 400/600 Miseri Mhz in più che puoi tranquillamente recuperare facendo OC sulla tua.
Per il resto...non credo che nell'immediato futuro un 3800X2 Pure a default possa limitare qualcosa...sicuramente non nel giro di un anno a meno che non ci invadono gli alieni e ci contagiano con la loro tecnologia avanti di 400 anni.
Felice di averti aiutato (sperando di non averti confuso

)