Quote:
Originariamente inviato da Chessmate
Scusa, ma secondo logica bisogna prima fare scandisk e dopo fare defrag!
Si può verificare l'integrità e deframmentare il disco perchè si tratta di operazioni da farsi con regolarità (come andare dal medico). Però il problema di ste_95 mi sembra di altra natura.
ste_95: per usare chkdsk, l'utility che verifica l'integrità dell'HD, apri un cmd come amministratore (clic destro) e dai il comando
chkdsk c: /f oppure chkdsk c: /r se vuoi cercare anche i settori danneggiati del disco (la seconda opzione richiederà ovviamente più tempo).
Ti chiederà se vuoi programmare chkdsk al prossimo riavvio. Digli di si.
Ultimata la verifica di integrità, per deframmentare:
fai il login con un account admin (come misura di sicurezza puoi disattivare la rete ed Internet, io almeno farei così, e disattivato Internet puoi, al limite, anche disattivare momentaneamente l'Antivirus, per velocizzare il defrag),
apri un cmd come amministratore (clic destro) e dai il comando
defrag c: -v
Parte la deframmentazione e il processo potrà durare parecchio (da pochi minuti ad alcune ore, se l'HD è molto frammnetato). Mentre lavora vai a prendere un caffè...
al termine riattiva l'AV, aggiorna le firme e infine riattiva la rete.
... oppure usa un programma alternativo, non conosco il powerdefragmenter che ti è stato suggerito, non sono sicuro che sia compatibile con Vista, come freeware io mi trovo bene con Auslogic Diskdefrag, anche se ora uso prevalentemente il defrag di Vista.
|
è arrivato lu maco...
io consiglio prima defrag e poi scandisk... perchè come su xp, mi è successo che il pc dopo un defrag fatto senza scandisk dopo non si avviava... mi toccava fare reset...
secondo ho consigliato powerdefragmenter perchè è veloce e ti permette di scegliere il tipo di defrag da effettuare in base al tuo tempo o altre variabili... non si installa, ma lo unzippi e se poi vuoi dopo lo cancelli
poi ho offerto un mio suggerimento, se lo vuoi seguire bene, se no chissene
powerdefragmenter è consigliatissimo per vista, informati
i punti esclamativi li metto in fondo
!!!!!!