View Single Post
Old 02-08-2007, 13:10   #72
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Cimmo Guarda i messaggi
il fatto che non hai mai evidentemente studiato all'universita' come si ingegnerizzano le interfacce o comunque non te ne occupi nel tuo lavoro (almeno spero).
Le interfacce uomo-macchina hanno tutta una loro teoria che alla fine rientra nel campo dell'ingegneria del software (state charts e formalismi affini). E nell'ingegneria del software ci sono tre parti: la prima parte, che si applica nel mondo reale, ed è pari al circa 20% dell'intera disciplina (nel mondo reale e nella teoria). Un altro 10% che non ha una teoria formale ma è dettata dall'esperienza. E il restante 70%, che fa parte solo della teoria, che sono tutte stronzate. L'unico scopo è quello di far chiacchierare professori e ricercatori che per prendere lo stipendio devono scrivere scartoffie ma nella loro vita non hanno mai scritto un pezzo di codice. "Intuitivo" non è sinonimo di "usabile" se ti riferisci all'usabilità. L'interfaccia di Blender è la piu' anti intuitiva che io conosca e viola ogni principio di GUI Design scritto fino ad oggi. Eppure una volta imparata (leggi, imparata) viene all'unanimità riconosciuta come quella che riesce a regalare uno dei migliori workflow in circolazione. Le teorie universitarie su queste materie che servono per dare un corso a qualcuno, lasciamole alle università perchè il mondo della produzione molte volte se ne distacca pesantemente (e giustamente).

Quote:
quindi molta gente che l'ha comprato ed e' scontenta rispetto al passato non e' da tener conto?
Vogliamo vedere effettivamente quanti di quelli che sono scontenti lo hanno comprato? L'essere umano generalmente tende ad essere soddisfatto di ciò che paga e perennemente insoddisfatto di ciò che non gli è costato nulla. Ci fu anche uno studio sociologico su questo. Secondo me la maggiorparte degli scontenti sono gli stessi che hanno un mulo sempre acceso dalla mattina alla sera... Anche perchè se dovessimo contare tutti gli scontenti, allora veramente potremmo dire che Microsoft stia vendendo molto bene...

Ultima modifica di mjordan : 02-08-2007 alle 13:23.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1