Casalinga nei guai per cellulare trovato in strada a Moncalieri
MILANO (Reuters) - Il ritrovamento "fortunato" di un cellulare abbandonato in strada si è trasformato in un incubo per una casalinga di Moncalieri, nel Torinese, che ora è indagata per ricettazione.
La vicenda, riferita dai carabinieri del comando provinciale di Torino, ha coinvolto una signora di 47 anni che si è vista convocare in caserma e ora rischia una pena detentiva.
Ai carabinieri la casalinga ha raccontato di aver trovato il telefono per strada, di averlo preso e di aver inserito la propria scheda telefonica per utilizzarlo, ignara che il cellulare fosse stato rubato in Lombardia alcuni mesi prima.
I militari hanno anche interrogato il marito (che era l'intestatario della scheda telefonica utilizzata dalla moglie sul telefono rubato).
La signora "è stata indagata in stato di libertà per ricettazione di cellulare e si è avvalsa della difesa d'ufficio", scrivono i carabinieri.
I carabinieri lanciano un monito a quanti possano essere presi dalla tentazione di impossessarsi di oggetti abbandonati come orologi, cellulari, borse o portafogli: la legge prevede che chi trova per strada un oggetto deve restituirlo al proprietario e, se non lo conosce, deve consegnarlo senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata.
Il sindaco deve quindi pubblicare sull'albo pretorio il ritrovamento e, trascorso un anno dalla pubblicazione senza che il proprietario si presenti, la cosa diventa di proprietà di chi l'ha trovata.
Se invece il proprietario si presenta, ricordano i militari, chi ha ritrovato l'oggetto ha diritto a un compenso economico di valore pari alla cosa restituita.
La ricettazione di una cosa rubata, invece, può comportare la condanna alla reclusione da due ad otto anni ed una multa sino a 10.000 euro.
Ma si, io proporrei l'ergastolo!
Fonte: http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/200...e-89ec962.html
__________________
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
|