Grazie per le vostre indicazioni. Ora quando avrò mezza giornata di tempo farò il lavoro. Effettivamente l'uso di uno switch mi permetterebbe di collegare anche più di due pc ma non credo ne aggiungerò altri nella stanza B per motivi di spazio (un eventuale notebook lo collegherei in wireless (il router è un Dg834Gt dovrei solo verificare la copertura nelle varie stanze della casa) quindi valuterò se usare la soluzioni con due cavi o lo switch. Per quanto riguarda la possibilità di lasciare i cavi uscire fuori dal muro senza frutti rj-45, ci avevo pensato anch'io ma dato che a me servirebbe circa un metro di cavo fuori dal muro e che la stanza A è l'ingresso della mia casa avere i cavi liberi non mi sembra una soluzione molto "pulita". Per quanto riguarda il passaggio dei cavi dentro la scatola telecom, la scatola dove arriva il cavo del telefono è una semplice scatola di derivazione per cavi elettrici posizionata lì quando è stata costruita la casa e usata poi quando è stato creato l'impianto del telefono (all'interno arriva comunque solo il cavo del telefono); il cavo del telefono a partire da questa scatola passa poi all'interno del muro all'interno di un piccolo tratto di canalina (pochi cm) per arrivare alla spina del telefono che è per intenderci una classica spina di quelle installate direttamente da telecom; la scatola l'ho aperta già tempo fa per un altro lavoro e non dovrebbero esserci problemi per far passare il/i cavi di rete. Io avevo idea di fare un piccolo foro sulla scatola a muro e fare arrivare poi il/i cavi di rete dentro la scatola dove metterò i frutti rj-45. Ora mi metterò a cercare nei cataloghi per trovarne una da avvitare al muro con viti a pressione per evitare di dover mettere mano a martello e scalpello per creare il foro nel muro.