View Single Post
Old 01-08-2007, 21:14   #1
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Pneumatici gonfiati ad azoto

Salve a tutti, un quesito che mi frulla in testa da qualche tempo. Spesso andando dal gommista mi sono sentito proporre di gonfiare i pneumatici ad azoto invece che con aria, per la cifra neanche esagerata di 5€ a gomma, in virtù di ipotetici vantaggi in termini di minore variazione della pressione al variare della temperatura. Ho sempre rifiutato pensando alla legge dei gas ideali, dove sta scritto che un gas possa avere un comportamento diverso da un altro?
Pensavo al fatto che l'azoto sarebbe un gas puro, a differenza dell'aria (che è una miscela) e quindi mi è venuto in mente il discorso relativo alle pressioni parziali dei gas contenuti nell'aria, ma in realtà non capisco come questo possa giustificare la tesi del gommista, visto che ogni gas concorre alla pressione totale con la sua frazione molare... E poi perché l'azoto e non qualche altro gas "puro"?
Insomma, chiedo ai più esperti se secondo voi questa dell'azoto è una trovata per spillare soldi oppure ci sono differenze effettive, magari anche se potete quantificarle.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso