Quote:
Originariamente inviato da AlexB
GRANDE....sticazzi...unico appunto...sei uscito dal mio budget....ma tant'è...capisco  ....provo vergogna a dire che puntavo a una bottiglia di Lagrein e una di Traminer da circa 6.3€ l'una...per un tot di 12.5€ circa...
Oltretutto, nn ricordo il produttore ma nn mi pare tra i citati (mi par ricordare esser di Bolzano...magari cerco su S. Gugol) ...
Cmq grazie 100000000000000...intanto mi son fatto un po di cultura su sti vini...ne farò tesoro.
In particolare mi hanno attratto Roan e Terminum...a me i vini dolci non piacciono ma il fatto che dici esser ben bevibili me li rende interessanti e mi incuriosisce...ma questo per me , nn per il regalo x cui ho aperto il 3d  . Ciao. Ale
|
Bè, ho citato le cantine migliori. Ovvio che anche loro hanno vini di prezzo ben più contenuto, ma il Gewurztraminer base della Cantina di Termeno costa pur sempre 11 €.
Il Santa Maddalena è un vino basato principalmente su uva Schiava, con aggiunta di Pinot Nero e Lagrein. E' insomma un pò più corposo delle varie schiave della zona e Lago di Caldaro, ma meno di un Lagrein o un Pinot Nero. Quindi buona acidità, corpo medio, tannicità abbastanza bassa. Sicuramente è un vino insolito e tipico della zona.
In ogni caso stai pur tranquillo, quasi tutte le cantine del Trentino Alto Adige hanno standard qualitativi buoni, con alcune di livello elevatissimo. Di vino cattivo lì è difficile trovarne.
P.S.: i Gewurztraminer dolci altoatesini sono vini decisamente insoliti per gli standard italiani, sono molto più vicini come tipologia ai Trockenbeerenauslese tedeschi che non ai nostri passiti. E molte cantine della zona (intendo quella della Strada del Vino altoatesino ) hanno sale degustazioni dove è possibile assaggiare i vini prima di procedere all'acquisto. Quella di Termeno è una di queste.