View Single Post
Old 27-07-2007, 09:24   #3
Jo3
Senior Member
 
L'Avatar di Jo3
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1299
Riportiamo la notizia per intero :

I babbuini del Gumti National Park, in Nigeria, sono stati osservati da James Higham e colleghi dell’Università di Roehampton. In alcuni periodi dell’anno le 13 femmine monitorate hanno mostrato un livelo di phyto-progesterone molto alto. Un ormone che ha un effetto contraccettivo assai simile a quello del progesterone contenuto nelle comuni pillole di sintesi.

Il team che ha portato avanti la ricerca ha notato che i livelli più alti di progesterone si riscontrano in concomitanza della fruttificazione delle prugne nere, appartenenti alla specie Vitex doniana: tra agosto e ottobre, i babbuini presenti nell’area considerata, si cibano in modo intensivo di questi frutti ricchi di ormoni.

Il risultato sulla popolazione femminile è il non sviluppo dei vistosi rigonfiamenti rosa posteriori che solitamente attraggono l’attenzione dei conspecifici maschi. La ridotta capacità attrativa si traduce in un minor successo riproduttivo delle femmine e questo, secondo la primatologa Patricia Whitten dell’Emotu University di Atlanta (Georgia), ha un possibile significato adattativo: la stagione in cui maturano le prugne nere coincide con quella delle piogge, periodo in cui l’insorgenza di malattie sembra essere più frequente.

I babbuini ne trarrebbero un chiaro beneficio da queste dinamiche, potendo tra comunque riprodursi in qualsiasi perdiodo dell’anno.





Visto che si possono riprodurre durante tutto l'anno mi spieghi cosa c'entra un problema squisitamente legato all' alimentazione con l'etica?

Certo che certi accostamenti si potrebbero anche evitare, vista l'emerita boiata che ne esce.
__________________

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 27-07-2007 alle 09:39.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso