View Single Post
Old 27-07-2007, 01:11   #1
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Cittā: Espoo, Finland
Aggiornamento automatico HOSTS per web filtering

Ho notato da alcuni thread, compresa l'ottima guida di Juninho, che alcuni di voi usano il file hosts periodicamente aggiornato da mvps.org che permette di bloccare con una sorta di filtro web (mooolto base ) in locale, un bel numero di siti classificati come maligni per un motivo o per l'altro (e anche per bloccare della pubblicita').

Se volete potete usare questo script che ho scritto al volo per il mio pc, per far aggiornare il vostro hosts automaticamente con l'ultima versione disponibile sul loro sito.

E' un batch che controlla se il file su mvps.org e' piu' aggiornato dell'ultimo scaricato, e solo in questo caso (altrimenti non scarica niente) fa il download del file e sovrascrive con esso la copia presente in drivers\etc.
Inoltre, appende al file hosts il contenuto del file Your-own-hosts-here.txt nel quale potete mettere degli hosts vostri personalizzati (per es. se usate un webserver sulla macchina, come me) in modo che non vadano persi quando hosts viene sovrascritto con una nuova versione.
Se non avete hosts personalizzati, potete ignorare quel file.
Vi suggerisco di copiare la cartella come sottocartella di Windows o Program Files (soprattutto se attivate policies di restrizioni) e di mettere il collegamento UpdateHosts.lnk (che esegue la procedura in una finestra minimizzata) nella vostra cartella di Startup (se non ricordo male Esecuzione Automatica nella versione italiana), in modo che controlli se c'e' una versione aggiornata ad ogni avvio del sistema. Se avete la versione inglese di Windows, vi bastera' eseguire il semplice batch RunOnStartup.cmd.
Quando c'e' una versione nuova di hosts.zip da scaricare ci impiega qualche secondo per aggiornare, altrimenti il batch e' istantaneo.

Ciaps

Download HOSTSWebFilter.zip

Ultima modifica di Sisupoika : 27-07-2007 alle 18:35.
Sisupoika č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso