|
"Advanced Technology Attachment o, come comunemente abbreviato, ATA, consiste in un'interfaccia standard per la connessione di dispositivi di memorizzazione quali hard disk e unità CD-ROM all'interno dei personal computer. Sono molti i termini utilizzati per designare tale standard, comprese abbreviazioni e acronimi quali IDE, EIDE, ATAPI, UDMA ed il più recente PATA per differenziarsi dallo standard SATA. Gli standard ATA permettono collegamenti con lunghezze di cavo comprese tra 45 e 90 cm, quindi l'utilizzo prevalente per tale tecnologia è per le memorie di massa all'interno dei personal computer. Tale soluzione rappresenta nelle implementazioni dei personal computer esistenti fino al 2004 l'interfaccia più comune e la meno costosa per tale applicazione."
fino a qualche anno fa 2003 circa c'era solo il parallel ata mentre poi è stato introdotto il serial ata, cioè rispettivamente P-ATA e S-ATA ad identificare come viaggiano i dati!
cmq si nel tuo caso i P-ATA vanno bene (conosciuti anche con il nome di IDE o EIDE); come marche io starei su western digital o seagate!
__________________
is important to be nice ........ but is more nice to be important!!!!
|