View Single Post
Old 25-07-2007, 15:15   #1922
Konrad76
Senior Member
 
L'Avatar di Konrad76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Messaggi: 7252
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Dipende molto anche dal tipo di memoria montata.
Nelle fasi iniziali del POST, dopo aver riconosciuto la cpu, il codice passa a vedere in quale slot sono installate le RAM e di che tipo/marca sono.
In base a questo, setta dei parametri nascosti del controller della memoria per avere la massima prestazione e stabilità.

Alcune memorie non hanno nessun problema a gestire latenze leggermente maggiori e quindi vanno praticamente in modo identico su qualsiasi slot.

Altre invece soffrono molto la latenza aumentata degli slot più distanti dalla cpu e dal controller della memoria (nel nostro caso una parte del silicio del NB)

Con queste memorie si nota la differenza di prestazioni e max MHz raggiungibili a seconda degli slot in cui vengono installate.

Senza contare la maggiore capacità ed induttanza delle piste per le RAM messe sugli slot più lontani, pensate che la luce nel vuoto fa 30 cm ogni nanosecondo.

Non conosco il fattore di velocità delle piste di un circuito stampato multilayer come quello delle MB, ma potrebbe essere intorno a 0,8 (gli elettroni si muovono quindi il 20% più lenti della velocità della luce nel vuoto).

Se fosse giusto il fattore di velocità, ogni ns i nostri elettroni percorrerebbero circa 24 cm.

L'usare quindi gli slot neri al posto dei gialli, comporterebbe delle latenze maggiori di qualche centinaia di picosecondi, senza contare il carico induttivo e capacitivo maggiore dei circuiti.


Conclusione: se non si vogliono fare delle prove usare gli slot gialli, altrimenti quelli che offrono maggiore larghezza di banda alla frequenza massima raggiungibile.

Mamma che risposta..... ......non sono in grado di confutare o smentire tale tesi.....sono cmq d'accordo sul discorso resistivo che la maggiore distanza, seppur minima, provoca....quindi raga.....verificate gente, verificate...
__________________
Più di 120 trattative qui, e 50 tutte positive sulla baia
Xeon E5 2658 v3 12/24t 30mb, Msi x99a Raider, 16gb ddr4 3000mhz Corsair
Konrad76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso